News

Palermo, ecco il migliore attacco d’Italia nel 2022

Il Palermo in attacco ha quattro giocatori che (soltanto loro) alla fine della stagione regolare di Serie C hanno realizzato un totale di 47 gol. A guidare questo reparto ‘on fire’ c’è Matteo Brunori a quota 25 reti, seguito da Edoardo Soleri (10), Nicola Valente (7) e Roberto Floriano (5). Numeri che sul taccuino di Baldini sicuramente spiccano al termine di una regular season che ha visto i rosanero chiudere il campionato da terzi in classifica.

Ora sta per aprirsi un nuovo – importantissimo – capitolo dell’annata con i playoff, ma intanto il Palermo può vantare il migliore attacco d’Italia dell’anno solare finora. Nessuno ha segnato più dei rosanero nel 2022. 

I numeri parlano da soli. Trentanove le reti in totale messe a segno da Brunori e compagni dalla ripresa del campionato post pausa natalizia. Quindi in 17 gare di Serie C. E con una media-gol di 2,3 a partita. Dal 2-0 del 30 gennaio contro il Monterosi, ad un altro 2-0 – ben più pesante – contro il Bari al San Nicola all’ultima giornata del girone C. L’attacco del Palermo fa paura: la prima avversaria della squadra di Baldini ai playoff è avvisata. I rosanero, visto che hanno chiuso la regular season al terzo posto in classifica, entreranno in griglia playoff dal 1° turno della fase Nazionale. Quindi dovranno aspettare l’8 maggio per scendere di nuovo in campo e giocarsi l’andata di questo turno. Un’attesa dolce, sicuramente, ma anche che permetterà alla squadra di prepararsi al meglio. Permettendo al suo attacco di ‘scaldarsi’ per confermare gli ottimi numeri del 2022, e al suo portiere (Pelagotti, che i gol li dovrà evitare) di recuperare al 100 per cento per centrare la centesima presenza in maglia rosanero. 

L’attacco del Palermo e il confronto con le altre squadre pro in Italia, tra Serie A, B e C

Come detto, i rosanero nell’anno solare hanno segnato più di tutti. Nessun’altra squadra pro in Italia per il momento ha raggiunto quota 39 gol. In Serie B c’è il Monza a quota 36 reti (con una media di 1,8 a partita) e con un’altra partita di regular season da giocare per incrementare questo bottino (in trasferta a Perugia, venerdì 6 maggio). Mentre in Serie A, ecco il Sassuolo. Sono 30 i gol realizzati dalla squadra di Dionisi nel 2022. Infine, per quanto riguarda la Serie C, soltanto il Foggia di Zeman (33) e la Reggiana di Diana (32) hanno superato le 30 reti nell’anno solare. 

Redazione

Recent Posts

Serie C 2024/25, 3ª giornata: risultati e marcatori

Finisce in parità il recupero tra Torres e Milan Futuro La pausa nazionali non ferma…

5 ore ago

Torres Milan Futuro 0-0: il tabellino

Davanti ai 5mila spettatori di un Vanni Sanna tutto esaurito la Torres manca l'aggancio con…

5 ore ago

Triestina, pre-allertato Tesser in caso di risultato negativo contro il Lecco

La situazione sulla panchina della Triestina: per Santoni sarà decisiva la sfida con il Lecco,…

6 ore ago

Sestri Levante, ufficiali due arrivi dagli svincolati: Valentini e Giorno

Continua il mercato degli svincolati in Serie C: il Sestri Levante punta all'esperienza e chiude…

6 ore ago

Trapani, Antonini: “Ospitare la Juventus Next Gen sarà una grande emozione”

Le parole del presidente del club siciliano  Dopo l'esonero dell'allenatore Alfio Torrisi, il Trapani è…

7 ore ago

Dal passato in A alla C: il nuovo presidente arriva dall’Argentina

Dal passato in Serie A alla retrocessione in Serie C: il nuovo presidente dello storico…

8 ore ago