Il Palermo e il Padova sognano la promozione in Serie B, giocandosela negli ultimi 90 minuti della stagione. Entrambe le squadre possono contare su giocatori il cui apporto è stato determinante per i traguardi stagionali. I rosanero con gli acquisti di Massolo, Brunori, Soleri, Dall’Oglio e Damiani e i veneti con l’arrivo di Donnarumma, Ceravolo, Chiricò, Monaco e Curcio. Inoltre, entrambe le squadre hanno cambiato allenatore in corsa: a Palermo è arrivato Baldini dopo l’esonero di Filippi e Oddo è arrivato a febbraio a Padova al posto di Pavanel. Un ruolo, quello del calciomercato, che si è rivelato essere fondamentale per entrambe le squadre.
“Pragmatismo” è la parola chiave del mercato del Palermo delle scorse sessioni. Una squadra puntellata e rinforzata rispetto alla stagione 2020/21 con gli innesti giusti ai fini di una grandissima stagione. In porta, nonostante la conferma dell’esperto Pelagotti, è arrivato Massolo dalla Fermana. Il portiere con Baldini è diventato titolarissimo ed è stato protagonista assoluto in questi playoff. Dal Catania è arrivato il messinese Jacopo Dall’Oglio, centrocampista che ha dato la giusta esperienza dopo la grande stagione vissuta sotto l’Etna.
A Gennaio è arrivato in prestito dall’Empoli Samuele Damiani, innesto importante voluto dallo stesso Baldini appena arrivato a Palermo. Apporto fantastico quello dato dal duo d’attacco composto da Brunori (in prestito dalla Juventus) e Soleri (in prestito dal Padova). Nel girone di ritorno con una rete dopo l’altra i due hanno trascinato il Palermo al terzo posto finale e ad un passo dalla Serie B in questa finale playoff tutta da vivere.
Il calciomercato del Padova ha visto arrivare nomi altisonanti per la categoria. Dopo la sconfitta ai rigori con l’Alessandria dello scorso anno, la società ha costruito una delle rose più forti dell’intera categoria. In porta Oddo può contare sull’esperienza di Antonio Donnarumma, fratello di Gigio, che ha lasciato il Milan con la scadenza di contratto nel giugno 2021. In difesa, dalla Salernitana è arrivato Felipe Curcio, terzino che ha contribuito a portare la squadra in finale segnando l’1-1 in semifinale contro il Catanzaro.
Salvatore Monaco, figlio di Gennaro ex difensore del Catania, ha portato la grinta necessaria dimostrata a Perugia in Serie B. I due assi nella manica del mercato padovano però restano Cosimo Chiricò dall’Ascoli, trascinatore del Padova in campionato e ai playoff e il grande colpo Fabio Ceravolo, bomber liberato dalla Cremonese e che ha dato un contributo immenso alla causa.
Con due rose ottime e con un 2022 da sogno, Massimo Oddo e Silvio Baldini sono stati i leader che hanno trascinato Padova e Palermo in finale playoff. L’ex terzino del Milan è arrivato in Veneto dopo l’esonero di Massimo Pavanel e a suon di vittorie ha sfiorato l’impresa di agguantare il Sudtirol al primo posto.
Baldini, invece, è arrivato a gennaio dopo l’esonero di Filippi, in seguito alla sconfitta col Catania nel derby. L’ex Carrarese ha dato la giusta iniezione di fiducia a un gruppo che nel girone d’andata aveva ottenuto meno di quanto realmente sia il valore della rosa.
A cura di Federico Rosa
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…