News

Palermo-Padova, fari accesi sul mercato. Brunori, Ronaldo e la questione Soleri: i nomi più caldi

Palermo e Padova si giocano la Serie B dopo una stagione da protagoniste nei rispettivi gironi. L’1-0 a favore dei rosanero è solo la prima portata della cena che si concluderà domenica 12 giugno, nel giorno della verità su questa finale dei playoff. Tra risultati strabilianti e un gioco di squadra pungente, sono tanti i giocatori che si sono messi in mostra in questa stagione e che probabilmente infuocheranno il mercato estivo. Quindi occhi puntati sugli attori principali delle due formazioni ancora in lotta per un posto in cadetteria, pietanze prelibate già per molti club. Giocatori in scadenza e in prestito da altri club sono certamente quelli legati da un punto interrogativo, perciò i più interessanti in ottica mercato.

Samuele Damiani

Brunori, Soleri e Damiani: gli assi che i rosanero non vogliono perdere

La cavalcata nel girone C di Serie C del Palermo è stata entusiasmante per diverse ragioni. Il rinnovato entusiasmo portato da Baldini e le sue idee di gioco hanno accesso gli spiriti di giocatori e tifosi, che sono tornati in massa a riempire il Barbera. L’allenatore è riuscito a esaltare le caratteristiche dei suoi uomini, che in cambio hanno restituito fiducia, prestazioni e gol. Con il mercato in apertura il 1° luglio, il Palermo dovrà guardarsi le spalle dagli avventori che proveranno a soffiargli i giocatori di punta. Il primo della lista sarà sicuramente Matteo Brunori, l’uomo dei record. Arrivato dalla Juventus nell’estate del 2021 con la formula del prestito secco, l’attaccante classe 1994 a giugno 2022 dovrebbe rientrare alla base. I rosanero proveranno a riportarlo in Sicilia, ma il suo rendimento richiama le sirene del mercato: 45 presenze, 28 gol e 5 assist, con un valore di mercato schizzato a 400mila euro (secondo Transfermarkt).

Edoardo Soleri e Matteo Brunori

Ad attirare l’attenzione degli acquirenti ci saranno altri due giocatori importanti per Baldini: Edoardo Soleri (classe 1997) e Samuele Damiani (classe 1998). Entrambi in prestito al Palermo con diritto di riscatto, hanno raggiunto un rendimento da big nonostante la giovane età. Soleri è riuscito a rompere gli equilibri partendo quasi sempre dalla panchina, mettendo a referto 12 gol (tutti da subentrato) e 4 assist in 43 presenze. Di proprietà del Padova, il prestito annuale concordato nell’estate scorsa scadrà proprio il 30 giugno 2022. L’ala romana ha visto crescere il proprio valore di mercato fino a 175mila euro. Anche Damiani, arrivato però a gennaio, terminerà il prestito a fine giugno. Il mediano è cresciuto all’Empoli, che ne detiene il cartellino, e al Palermo ha accumulato 20 presenze, 1 gol e 2 assist. Il valore di mercato si aggira attorno ai 200mila euro, ma i rosanero potranno pensare di esercitare il diritto di riscatto.

Ronaldo – Credits Martina Cutrona

Ronaldo, Della Latta, Jelenic: Padova, tieniteli stretti!

Il Padova, nel girone A, si è dovuto arrendere solo al Sudtirol dopo un testa a testa andato avanti per tutta la stagione, con il merito di aver poi strappato proprio agli altoatesini la Coppa Italia. Come il Palermo, anche i biancoscudati sono passati per un cambio di panchina rivitalizzante con l’arrivo di Massimo Oddo. Con astuzia e capacità, l’allenatore ha messo in gioco tutta la sua intelligenza calcistica, cambiando spesso modulo per adattarsi a giocatori e situazioni. Chi ne ha giovato è stato sicuramente Ronaldo, mediano e capitano della squadra. Il brasiliano ha preso in mano il centrocampo giostrando palloni e regalando giocate da top player. Soprattutto, è stato il fornitore ufficiale di assist: ben 15 in 40 presenze, con anche 7 gol all’attivo. Di proprietà del Padova dal luglio del 2019, il classe 1990 andrà in scadenza a giugno 2022 come uomo più prezioso dell’intera rosa: 700mila euro il suo valore di mercato.

Simone Della Latta – Credit Martina Cutrona

Sempre a centrocampo troviamo un altro giocatore in scadenza dopo due anni di contratto: Simone Della Latta. Il centrocampista, una garanzia per il Padova, è sceso in campo per 47 partite, mettendo a referto 6 gol e 4 assist. Il classe 1993, scuola Empoli, è il terzo giocatore per valore di mercato in rosa (500mila euro). Sotto la lente d’ingrandimento del mercato ci sarà anche Enej Jelenic, anche lui di proprietà del Padova e anche lui a fine contratto. Classe 1992, lo sloveno ha interpretato diversi ruoli con capacità e carattere: ala sinistra, trequartista o centrale, per un totale di 43 presenze impreziosite da 6 gol e 5 assist. Il suo valore di mercato, sempre secondo Transfermarkt, si attesta sui 400mila euro.

Enej Jelenic – Credit Martina Cutrona

Quindi occhi (…e portafogli) aperti: Palermo e Padova potranno essere anche le regine del mercato, indipendentemente dal risultato della finale. Gli acquirenti di tutte le categorie sono già alla finestra

A cura di Lucia Arduini

Redazione

Recent Posts

Trento, torna a giocare allo stadio Briamasco

Casa dolce casa: il Trento torna finalmente a disputare le partite casalinghe allo stadio Briamasco.…

40 minuti ago

Senza rimpianti ma senza pressioni, Summa: “Mi alzo al mattino per realizzare il mio sogno”

Un filo conduttore che lega ogni passo e ogni scelta, realizzare un sogno. Ventuno anni…

1 ora ago

Giudice Sportivo, i provvedimenti disciplinari del recupero tra Torres e Milan Futuro

Il comunicato della Lega Pro sulle decisioni prese dal Giudice Sportivo in merito al recupero…

1 ora ago

Atalanta, Del Lungo e Vlahovic convocati da Gasperini per la Champions

Per la prima partita di Champions League, Gasperini ha deciso di convocare due giocatori U23…

1 ora ago

Triestina, ufficiale l’arrivo di Sofian Kiyine

Sofian Kiyine è nuovo calciatore della Triestina. Come anticipato, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione,…

2 ore ago

Pro Patria Novara: rinviata al primo ottobre

Con una nota ufficiale la Lega Pro ha annunciato il rinvio della partita tra Pro…

3 ore ago