Palermo, 600 biglietti in lista al Barbera. E c’è chi è in fila dalle 4:30 del mattino | FOTO
Palermo, ore 4:30 del mattino. Nei pressi di un bar della città si sentono dei rumori sotto la luce bianca del portico. Prima pochi sussurri, poi un insieme di voci basse. Dalla finestra dei palazzi vicini si nota una fila. Ancora assonnati, coloro che guardano dalle proprio case curiosi potrebbero pensare a qualcosa di grave. Ma non è così. La fila, davanti alla saracinesca abbassata del bar, si è formata per aggiudicarsi i biglietti della finale di ritorno dei playoff di Serie C tra Palermo e Padova. Tuttavia, è risaputo: la passione non conosce categoria, distanza e neanche orari.
Palermo-Padova, al Barbera 600 persone in lista
Febbre da Serie B a Palermo. E se qualcuno dovesse misurarla in questi giorni ai tifosi rosanero dopo la finale di andata dei playoff di Serie C contro il Padova, la temperatura sarebbe molto alta. Al Renzo Barbera infatti sono già 600 le persone in lista per aggiudicarsi il biglietto. Presente nella folla anche Crivello, disponibile a fare le foto con i tifosi. Tante anche le persone in coda su VivaTicket, pronte ad acquistare il biglietto nonostante più di un’ora di attesa.
Il percorso del Palermo
Un percorso per la squadra di Silvio Baldini iniziato contro la Triestina e costruito partita dopo partita fino ad arrivare ad un passo dalla promozione in Serie B. Dall’altra parte, la squadra di Massimo Oddo è uscita sconfitta davanti al proprio pubblico nel primo capitolo di questa finale. Una sconfitta dura da assorbire, ma necessaria da metabolizzare per affrontare la seconda partita al Renzo Barbera nel migliore dei modi.
Entrambi gli allenatori dovranno fare a meno di due pedine che fino a questo momento sono state fondamentali per il cammino delle due squadre. Sul campo del Barbera Samuele Damiani per Baldini non sarà a disposizione negli ultimi novanta minuti, quelli decisivi, a causa della squalifica subita dopo l’ammonizione ricevuta nella partita di andata. Il centrocampista scuola Empoli è stato utilizzato molto dall’allenatore rosanero che in carriera ha già avuto l’occasione di allenarlo ai tempi della Carrarese. Per i veneti invece Arlind Ajeti non sarà del match. Anche per il difensore è arrivata la squalifica dopo il cartellino giallo della gara di andata. Due giocatori importanti, che dovranno guardare dalla tribuna l’ultima partita della stagione, quella più importante.
Baldini contro Oddo: secondo atto
La finale di andata tra Padova e Palermo è stato il primo incontro da allenatori tra Silvio Baldini e Massimo Oddo. Il primo atto delle due finali è andato al Palermo. Domenica 12 giugno il Padova avrà il compito di capovolgere il risultato dell’Euganeo per conquistare la promozione in Serie B. Il Palermo però, spinto dal pubblico rosanero, non vorrà lasciarsi sfuggire sul più bello il ritorno nella serie cadetta che manca da tre anni. Una poltrona per due società gemellate dai primi anni ’80. Nella finale di ritorno dei playoff di Serie C non ci sarà spazio per l’amicizia. Abbracciare i sogni di inizio stagione o ricominciare da capo. Sul campo del Barbera domenica si deciderà un’intera stagione.