Home » Palermo e il fattore “Barbera”, imbattuto in casa da più di un anno

Palermo e il fattore “Barbera”, imbattuto in casa da più di un anno

Quando si pensa al “fattore campo” oggi in Italia si può pensare solo e soltanto ad una squadra: al Palermo. La squadra rosanero, infatti, non perde al Barbera dallo scorso 7 marzo 2021, quando la Juve Stabia ha vinto per 4-2. 26 gare senza mai perdere in Sicilia, un vero fortino su cui la squadra di Baldini sta coltivando un sogno chiamato Serie B. Contro la Virtus Entella ci saranno più di 31.000 tifosi, pronti a trascinare i siciliani verso la semifinale playoff. Dato che potrebbe aumentare nelle prossime ore.

Palermo da record: 26 gare casalinghe senza mai perdere

In Italia nessuno ha eguagliato o superato in un campionato professionistico, al momento, il record del Palermo. 26 partite giocate al “Barbera” tra campionato, playoff e Coppa Italia Serie C senza mai perdere una partita. Numeri che si avvicinano a dati ottenuti da grandi squadre che hanno fatto la storia del calcio. L’Arsenal di Wenger e di Thierry Henry, ad esempio, è restata imbattuta per 32 gare consecutive dal 2003 al 2005. Anche il Barcellona di Pep Guardiola e di un certo Lionel Messi rientra in questa speciale classifica con 34 partite senza mai perdere dal 2010 al 2012. Solo una manciata di gare interne potrebbe fare entrare nella leggenda la squadra di Silvio Baldini, pronto a scrivere una pagina importante della storia del calcio siciliano. 

Palermo Brunori
Credit Foto: Pasquale Ponente

Palermo chiama, i palermitani rispondono

Palermo risponde presente ancora una volta al grande evento che vede protagonista la sua squadra. I ragazzi di Silvio Baldini affronteranno la Virtus Entella nella gara di ritorno del secondo turno dei playoff. All’andata i rosanero si sono imposti con le reti di Luperini e Brunori, ma l’ex Catania Silvio Merkaj con il suo gol ha riaperto i giochi.

Palermo tifosi Serie C

Però, la squadra di Volpe per accedere in semifinale dovrà vincere con almeno 2 gol di scarto, perché in caso di parità di risultato fra le due gare passerebbero i siciliani per miglior posizionamento in classifica. Ma i biancazzurri dovranno giocare davanti a più di 30.000 palermitani che saranno presenti sabato sugli spalti del “Renzo Barbera“. Stesso numero di spettatori lo si è visto anche al primo turno della fase nazionale contro la Triestina (leggi anche qui), con un sold-out raggiunto nel giro di pochissimi giorni prima del match. 

Palermo è pronta a sognare insieme alla sua gente, assaporando un’altra notte magica e sperando di ritornare nelle categorie dove questa città merita di stare.

A cura di Federico Rosa