Palermo, auguri da tutto il mondo! Da Dybala ad Amauri: quanti ex col rosanero nel cuore
Il Palermo chiude trionfalmente la stagione 2021/22 tornando in Serie B dopo 3 anni di assenza. Battuto il Padova in 180 minuti in una finale playoff Serie C mai così attesa e seguita dal mondo dello sport. Tanti i campioni che hanno vestito il rosanero che si sono complimentati con i ragazzi di Silvio Baldini, artefici di una grande impresa sportiva. Da Amauri a Dybala, passando per Sforzini e Diamanti.
Amauri e Dybala, il Sudamerica rosanero che festeggia la B
Il Palermo ritorna in Serie B dopo 3 anni dopo due campionati in Lega Pro e uno in Serie D. Il mondo sportivo rosanero è in fermento grazie ai ragazzi allenati da Silvio Baldini, artefice di questa promozione. Un ex che ha seguito con affetto e vicinanza le sorti della squadra siciliana è Amauri. L’ex attaccante, che ha vestito la maglia del Palermo dal 2006 al 2008 in Serie A, dal Brasile ha visto la partita del “Renzo Barbera”, esultando per la vittoria finale della sua ex squadra. Dalle gioia per quella qualificazione in Champions League sfiorata al successo contro il Padova che sugella una stagione da sogno.
Visualizza questo post su Instagram
Ma il campione che ha fatto più strada – diventando uomo mercato in queste settimane – è sicuramente Paulo Dybala. “La Joya” o “u picciriddu” (come lo chiamano a Palermo) ha festeggiato una promozione in Serie A coi rosanero nel 2014, con Beppe Iachini in panchina con il successivo grande campionato nel 2014-15 in massima serie. Il talento argentino ha mostrato tutta la sua classe, trainando la squadra alle soglie della zona Europa League. Sul profilo Instagram dell’ex numero 10 della Juventus è apparsa una storia dove si complimenta con la squadra di Baldini per la vittoria di questa finalissima contro il Padova.
I complimenti al Palermo di Sforzini, Diamanti e molti altri…
Non solo Dybala ed Amauri hanno gioito per le prestazioni del Palermo di Silvio Baldini, ma anche tanti altri ex che hanno vissuto un passato glorioso in Sicilia. Ad esempio un personaggio del recente passato e artefice del ritorno in C del 2020 è Ferdinando Sforzini, il “tagliagole” che in Serie D ha realizzato 5 reti in 14 presenze. Per la gara contro il Padova, l’ex attaccante era al “Barbera” per seguire la partita e festeggiare con la sua ex squadra la vittoria dei playoff.
Uno degli ultimi grandi talenti passati da Palermo e con un passato con la Nazionale Italiana di Prandelli è Alessandro Diamanti. “Alino” ha festeggiato la promozione direttamente dall’Australia dopo le prodezze in rosanero nell’ultima stagione in Serie A. Anche il bomber di quella squadra, Nestorovski, si è complimentato su Instagram non dimenticando il suo passato in massima serie con 11 reti messe a segno. Infine, c’è chi ha il rosanero nel cuore come Giacomo Tedesco, palermitano doc, che ha esultato per la vittoria della squadra della sua città e con cui ha iniziato la carriera. Memorabili i derby col Catania quando si sfidava con suo fratello Giovanni nel 2009 quando Giacomo vestiva il rossazzurro con Walter Zenga in panchina.
A cura di Federico Rosa