Home » La gavetta in C e il primo gol sotto la bolgia, il Palermo si gode il talento di Nicola Valente

La gavetta in C e il primo gol sotto la bolgia, il Palermo si gode il talento di Nicola Valente

Valente

Una trafila lunghissima prima di poter festeggiare il suo primo gol in Serie B. Al San Nicola di Bari Nicola Valente ha portato in vantaggio il Palermo battendo con un destro a giro il giovane Caprile. Per il trequartista si tratta della prima storica rete in B, dopo le 7 della scorsa stagione contribuendo alla promozione dalla Lega Pro del suo Palermo. Dopo tanta gavetta in Serie C con Sambenedettese, Siracusa e Carrarese, oggi Valente ha conquistato il palcoscenico che merita. 

La prima rete in Serie B di Valente

Dopo 272 presenze e 42 gol tra Serie D e Lega Pro l’esterno offensivo del Palermo Nicola Valente per la prima volta in carriera può giocare nel campionato di Serie B. Le prime due partite in questo campionato per i rosanero sono da urlo: un netto 2-0 imposto al Perugia di Castori e un 1-1 al San Nicola di Bari, uno dei campi più complicati di tutta la categoria. Il gol che ha aperto le marcature nella trasferta contro i pugliesi è stato proprio Valente, che in contropiede batte Caprile (un altro giocatore made in Lega Pro). Questa rete è la sua quarantatreesima in carriera, la prima storica in B. Questo gol però non è servito ai ragazzi di Corini per portare a casa i 3 punti, ma sicuramente resterà una serata che l’attaccante non dimenticherà mai. 

La crescita di Valente con Baldini e Sottil

Possiamo affermare con assoluta certezza che i due mentori che hanno accompagnato la crescita di Nicola Valente in Serie C sono stati Silvio Baldini e Andrea Sottil. Con il primo ha vissuto parecchie annate in Lega Pro con Carrarese e Palermo. Soprattutto in Toscana il giocatore ha vissuto le sue stagioni più belle, facendo volare i gialloblù a suon di gol e assist. 69 presenze, 11 assist e 12 gol in due anni vissuti a Carrara, numeri confermati anche a Palermo, la squadra con cui per la prima volta in carriera raggiunge la promozione in Serie B nel 2022. Ho avuto la fortuna di avere tanti allenatori validi e importanti – dice Valente a 7GoldSport – ma se devo fare un nome faccio quello di Baldini perché mi ha dato tanto. Con lui sono stato due anni e mi ha fatto crescere moltissimo come uomo soprattutto”.

Un altro allenatore che ha creduto fin da subito nelle potenzialità importanti di Nicola Valente è Andrea Sottil. Con l’attuale allenatore dell’Udinese l’attaccante ha giocato la stagione 2016-2017 nel Siracusa nel Girone C di Lega Pro. Anche in Sicilia il giocatore vive una delle sue migliori annate con 6 gol in 35 presenze, portando gli aretusei nelle zone alte della classifica da neopromossa. 

carrarese

Un sogno che si realizza

La voce tremante davanti ai microfoni di Sky Sport fanno capire quanta emozione possa aver solo provato Nicola Valente nel momento in cui ha sferrato quel diagonale imprendibile per Caprile. “Per me vale il risultato complessivo dei miei compagni, ma sono molto emozionato“. Queste le sue parole a fine partita e si sofferma sulla decisione del Var iniziale che lo aveva annullato per presunto fuorigioco: “Sul fuorigioco, sono rimasto male perché pensavo di essere dietro. Con il Var me lo hanno dato, in C me lo avrebbero annullato. Sono stati due anni spettacolari. Sono contento del primo gol in B con questa maglia, con un altra sarebbe stato diverso”.

A cura di Federico Rosa