Palermo, il riscatto è servito: 2-1 al Monopoli e secondo posto
Il riscatto del Palermo in novanta minuti. Tanto è bastato ai rosanero per dimenticare la sconfitta contro il Picerno e vincere lo scontro d’alta classifica del girone C contro il Monopoli. Il Palermo ha superato a pieni voti il primo di tre test (adesso Catania e Bari nel calendario dei rosanero) prenatalizi che diranno molto delle ambizioni della squadra di Giacomo Filippi, tornata al secondo posto in classifica e, momentaneamente, a -4 dal Bari capolista impegnato lunedì sera contro l’Avellino.
Déjà-Vu Palermo
A tratti la partita contro il Monopoli è sembrato un film già visto. Il risultato e due dei tre marcatori del Barbera, infatti, sono stati gli stessi del match di Coppa Italia disputato tra le due formazioni lo scorso 15 settembre. Valente sblocca l’incontro (non segnava dal 29 settembre, contro il Campobasso) al 25° minuto; 60 secondi dopo il pareggio dei pugliesi con Grandolfo, al quinto gol stagionale in campionato e al primo lontano dal Vito Simone Veneziani. A spezzare l’equilibrio è ancora il Palermo a tre minuti dalla fine con il suo bomber, Matteo Brunori, a due minuti dal novantesimo. Settima rete in campionato e tre punti fondamentali per i rosanero.
La forza del Barbera
Ancora una volta lo stadio Renzo Barbera (presenti 6.407 spettatori) si è rivelato un alleato del Palermo. La squadra di Giacomo Filippi ha centrato il nono risultato utile di fila in casa. In totale 23 punti tra le mura amiche, prima tra le sessanta formazioni di Serie C per rendimento casalingo insieme al Sudtirol. Numeri importanti per i rosanero che dovranno migliorare il rendimento esterno per tentare l’assalto alla vetta. Una vetta occupata dal Bari che sarà l’ultimo avversario del Palermo al Barbera nel 2021. Prima, però, ci sarà il derby contro il Catania da affrontare.
Filippi: “Ci abbiamo creduto fino alla fine”
“Sono stati tutti bravi, è un gruppo unito che lavora bene”. Arrivano parole d’elogio da parte dell’allenatore rosanero, Giacomo Filippi, dopo la vittoria contro il Monopoli: “Ci abbiamo creduto fino alla fine e abbiamo meritato di vincere – spiega – A Picerno la prestazione c’è stata per impegno, voglia e grinta. Non posso rimproverare nulla a questa squadra. Oggi è stato uno scontro diretto con una squadra difficile da affrontare”.
De Rose: “A Palermo devi giocare sempre per vincere”
Tanta soddisfazione per il risultato finale anche da parte del capitano del Palermo, Francesco De Rose: “La sconfitta di Picerno è stato un incidente di percorso, non ci aspettavamo quel ko. Abbiamo sempre dato il massimo perché Palermo merita questo. La squadra ha carattere e personalità, a Palermo devi giocare sempre per vincere. La squadra deve pensare un match per volta, da martedì penseremo al derby. È una partita particolare, lo sappiamo, e venderemo cara la pelle. Questa vittoria ha un grande valore, il Monopoli darà fastidio a parecchie squadre e dirà la sua”.
A cura di Giovanni Mazzola