Leonardo D’Alessio vince il Pallone d’Oro Serie C: “Un riconoscimento che potrà aiutarmi a fare meglio”
![D'Alessio Pallone d'Oro Serie C](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2025/02/DAlessio-Pallone-dOro-Serie-C-1250x703.jpg)
D'Alessio Pallone d'Oro Serie C
Il giocatore del Milan Futuro è stato premiato a Milanello
Leonardo D’Alessio del Milan Futuro, vincitore del Pallone d’Oro di Serie C, è stato premiato a Milanello dalla redazione di Affidabile.org, organizzatrice della prima edizione dell’iniziativa, insieme ad Ilaria Modanesi, addetta stampa dell’AC Milan.
In occasione degli allenamenti dei rossoneri per la trasferta contro la Pianese, il difensore ha ricevuto il trofeo, conquistato con 642 voti, assegnati da giornalisti e tifosi. Alle spalle del giocatore del Milan Futuro si sono classificati Mirco Antenucci della Spal e Dominic Vavassori dell’Atalanta U23.
A consegnare il riconoscimento è stata Martina Carella, Responsabile Comunicazione di Affidabile.org, alla presenza di Ilaria Modanesi, addetta stampa dell’AC Milan.
Grande la soddisfazione per tutta la società rossonera e per Leonardo D’Alessio, che ha dichiarato: “Penso che questo riconoscimento possa aiutarmi molto sotto l’aspetto della consapevolezza e spero che quest’ultima possa essermi utile a supportare la squadra in campo e fuori”.
Le parole di D’Alessio
Il giocatore del Milan Futuro ha espresso tutta la sua soddisfazione per la vittoria: “Sicuramente vincere un premio a livello personale fa sempre piacere e sono contento di aver ricevuto molti voti. Penso che questo riconoscimento possa aiutarmi molto sotto l’aspetto della consapevolezza e spero che quest’ultima possa essermi utile a supportare la squadra in campo e fuori.
Mi reputo un giocatore disponibile per lo staff e per i miei compagni in ogni momento e credo che comunque la loro impronta si rifletta sul piano personale e, di conseguenza, anche sul premio che ho vinto“.
![Milan Futuro imago interna](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/08/milan-futuro-imago-interno.jpg)
Il regolamento del sondaggio
Il Pallone d’Oro di Serie C è un sondaggio ideato dalla redazione di Affidabile.org per eleggere il miglior calciatore tra le rose di tutte le 60 squadre partecipanti al torneo, per un totale di 1200 giocatori in lizza. I candidati al Pallone d’Oro erano divisi per ruolo, con 2 nomi per il ruolo portiere, 6 per il difensore, 6 per il centrocampista e 6 per il ruolo di attaccante. In una prima fase, un team di giornalisti provenienti dalle redazioni locali ha selezionato una rosa di 20 nomi per ciascun club. Successivamente i tifosi hanno scelto, tra quelli selezionati dalla stampa, il miglior calciatore della ex Lega Pro.
Questa prima edizione del sondaggio di Affidabile.org ha avuto un grande successo di votanti e la raccolta delle preferenze si è conclusa a gennaio con 3382 voti complessivi solo nell’ultima fase. I parametri di valutazione per l’assegnazione del Pallone d’Oro erano le prestazioni individuali, in termini di presenze, gol e cartellini. Stampa e tifosi hanno valutato anche la carriera complessiva di ciascun calciatore tramite un sondaggio, nella forma di un questionario a risposta multipla.