Home » Siena si gode Paloschi: dal gol all’esordio a San Siro al traguardo delle 400 partite

Siena si gode Paloschi: dal gol all’esordio a San Siro al traguardo delle 400 partite

Paloschi

Credit: Acr Siena 1904

Quella del Brilli Peri di Montevarchi, tra San Donato Tavarnelle e Siena, sarà per Alberto Paloschi una partita sicuramente speciale. L’attaccante bianconero infatti, domenica 5 marzo giocherà la sua 400^ partita tra i professionisti in Italia: 270 giocate in Serie A, 65 in Serie B, 44 in C e 20 in Coppa Italia. Una lunga carriera in cui ha vestito le maglie di Milan, Parma, Genoa, Chievo, Atalanta, Spal, Cagliari e appunto Siena. Con i rossoneri esordì con Ancelotti in panchina, a soli 17 anni a San Siro contro il Catania in Coppa Italia. Un debutto memorabile in cui arrivò anche la rete. Tante maglie, ma sempre lo stesso compito: fare gol. Un mestiere arduo, ma a cui Paloschi ha risposto il più delle volte presente. Sono infatti ben 104 i centri siglati in carriera.

La rete al debutto in Serie A, la promozione col Parma e la Premier League

Ironia della sorte, il primo gol in Serie A, Alberto Paloschi lo segna proprio contro il Siena. Passano 18 secondi tra il suo ingresso e la sua prima esultanza. Un’intuizione vincente di Ancelotti che lo ha mandato in campo al posto di Serginho .Una rete entrata nella storia della Serie A come il gol più veloce al debutto. Da Milano è partita la sua lunga carriera. Prima tappa? Il Parma di Guidolin, dove ottiene la sua prima promozione in carriera arrivando al secondo posto in classifica in Serie B, alle spalle del Bari. Il suo viaggio continua e, dopo una breve parentesi al Genoa, nell’estate del 2011 passa al Chievo Verona. In Veneto trova continuità e segna a raffica, 46 gol in 156 presenze.

Alberto Paloschi Siena serie c 22/23
Credit: ACR Siena

Numeri importanti che gli valgono una chiamata irrinunciabile: quella della Premier League. Il classe 90 si trasferisce allo Swansea e ritrova in panchina Guidolin, in una parentesi però non indimenticabile dove trova solamente due reti. La prima, arrivata contro il Tottenham di Pochettino al White Hart Lane. C’è bisogno di tornare a casa e l’occasione per farlo gliela offre l’Atalanta nell’annata seguente. Anche a Bergamo non brilla e i gol in nerazzurro saranno addirittura zero. Poi i passaggi alla Spal e al Cagliari fino ad arrivare a Siena nel 2021, sua prima esperienza in Serie C. Campionato dove, dopo un periodo di ambientamento, sta risultando davvero decisivo.

Paloschi, i numeri della stagione con la maglia del Siena

Sono straordinari i numeri di Paloschi in stagione. Lo stile di gioco di Pagliuca sembra avergli giovato particolarmente dato che, in 23 partite giocate, ha già raggiunto quota 10 gol. Il più bello è sicuramente la girata volante nella gara del Franchi contro il Pontedera (qui il gol), poi terminata 1-1. Proprio nel derby toscano, l’attaccante è andato in doppia cifra, un traguardo raggiunto a distanza di ben 9 anni quando vestiva la maglia del Chievo.

Paloschi Siena

È il miglior marcatore dei bianconeri e l’assoluto trascinatore dato che, con le sue reti, ha già portato in dote 18 punti. Semplicemente decisivo. La speranza dei tifosi del Siena adesso, è che continui ad esserlo per poter raggiungere un buon piazzamento in classifica in ottica playoff e sognare la promozione. Non sarà facile, certo, ma con un Paloschi così è veramente tutto possibile.

A cura di Alessandro Gonnelli