Siena, Paloschi compie gli anni. Ma il regalo più bello deve ancora arrivare
L’attaccante del Siena, Alberto Paloschi, spegne 32 candeline. I festeggiamenti iniziano con il nuovo anno e proseguono con il suo compleanno, nella speranza che il 2022 porti con sé qualche regalo speciale, utile sia a livello personale che per la squadra. Il riassunto del suo 2021 è stato decisamente altalenante: ha iniziato siglando 7 reti in serie B, ma terminando con un infortunio in Serie C.
L’ex attaccante del Milan vuole iniziare il nuovo anno al meglio, lasciandosi alle spalle gli ultimi risultati negativi con la sua attuale squadra. Il Siena viene infatti da 6 sconfitte consecutive e rischia di scivolare in basso alla classifica. A credere in Paloschi è stato proprio un suo vecchio compagno – nonché insegnante – Alberto Gilardino. Nella gestione Gilardino, il Siena ha perso diversi punti, ma la scelta dell’ex allenatore ricaduta sul bomber lombardo non è sbagliata. Paloschi con la sua esperienza (57 gol in serie A) potrà ridare un’identità ai toscani, momentaneamente in difficoltà. La svolta potrebbe essere arrivata con il cambio sulla panchina del Siena. Con l’arrivo di Pasquale Padalino, Paloschi potrà tornare a giocarsi una maglia da titolare dopo i diversi infortuni e far sognare i propri tifosi.
Il ritorno in squadra di Paloschi
Il nuovo allenatore Padalino potrà contare sul tandem d’attacco formato da lui, Caccavallo o Disanto e Karlsson. Quest ultimo è sicuramente quello più in forma, insieme a Disanto. Paloschi dovrà dare il massimo per poter convincere l’allenatore e ritrovare il suo posto tra i primi undici. L’ex Milano ha iniziato bene la stagione, segnando due reti nelle prime otto partite coi toscani. A bloccare le sua buone prestazioni iniziali un infortunio al polpaccio, che l’ha tenuto fuori per altre otto partite di campionato. Ora vuole lasciarsi tutto questo alle spalle. Non avrà tanto tempo per i festeggiamenti del compleanno, e dovrà pensare a rimettersi subito in condizione e riportare il Siena dove merita.
Dal Milan al Siena: i successi di Paloschi
Una carriera brillante quella dell’attaccante bianconero, cresciuto nelle giovanili del Milan, squadra dove ha esordito in Serie A. In quell’esordio nel 2008 a San Siro, segnò dopo 18 secondi (casualità del destino) proprio contro il Siena! Su di lui puntò Carlo Ancelotti, e dopo questo gol divenne uno dei giovani attaccanti più apprezzati in Europa. La sua carriera si è svolta per lo più in Serie A, con i trasferimenti tra Milan, Genoa, Chievo e Atalanta. Una stagione passata anche in Premier League, con lo Swanseam al tempo guidato da Francesco Guidolin. Dopo l’avventura in Inghilterra è tornato in Italia, in Serie B alla Spal, per poi essere ceduto in prestito al Cagliari.
Da quest’anno ha iniziato a calpestare i campi di Serie C, ma nessuno può dimenticare le gesta di Paloschi dalla Serie A fino alla conquista dell’Italia Under 21. I due gol segnati quest’anno sono solo un assaggio di quel che potrà offrire Paloschi ai bianconeri. I regali più belli arriveranno sicuramente in questa seconda parte di campionato. Il prossimo appuntamento del Siena sarà in casa della Carrarese, subito una partita chiave che potrà già decidere le sorti di questa squadra.