News

Una carriera fatta di attimi: Orazio Pannitteri incanta Crotone

A volte per incidere non serve giocare intere partite, basta quel singolo istante che cambia l’intera storia del match. Lo sa bene Orazio Pannitteri, che nelle ultime due sfide giocate con il suo Crotone è riuscito ad incidere nonostante non abbia potuto giocare tutti i 180 minuti. La voglia e la foga agonistica di uno che il campo lo vorrebbe vedere maggiormente e che dopo le due reti consecutive sembra voler dire a Lerda “Io ci sono“.

Pannitteri, figlio della Sicilia

Gli inizi hanno del romantico. Lui nativo di Catania comincia a muovere i propri primi passi proprio con la squadra della sua città. Quei rossoazzurri che già nella stagione 2014-2015 sembravano iniziare a traballare, ma che lui non ha voluto lasciare. La retrocessione di ufficio dalla Serie B alla Serie C travolge tutto il sistema Catania, arrivando anche alle squadre giovanili. Pannitteri resta, continua a crederci, fino a quando l’arrivederci diventa obbligato, anche se non va troppo lontano. La prima esperienza tra i più grandi è ad Acireale, non troppo lontano da casa, dove una giovane ala dimostrò di poter essere un grande.

Superato lo stretto c’è un altro mondo

L’addio alla Sicilia arriva, lento e inesorabile, con Pannitteri che arriva per la prima volta a Locri. Un anticipo di quella che oggi è la regione che può definire ‘casa’, nonostante il suo cuore sia oltre lo stretto di Messina. Spesso il lavoro ti porta a fare scelte obbligate e lui lo sa benissimo. A Locri arriva la conferma che lui sia un giocatore forte, davvero forte, tanto che finalmente arriva l’opportunità tra i professionisti. Abbandona Catania nuovamente, stavolta a titolo definitivo, e finisce per trasferirsi in Serie C con la Vis Pesaro. L’ennesima buona esperienza, anche se ancora non gli basta. Lui vuole sempre di più, tanto di più anche se non tutto quello che si vuole si ottiene.

Momenti di esitazione

31 agosto 2021, mezz’ora dalla fine del mercato. Orazio Pannitteri è senza squadra dopo l’esperienza con la Vis Pesaro. Sembra profilarsi una stagione di nulla per lui, ma in un attimo cambia tutto. La Fermana punta su di lui, in una stagione dove riesce ad imporsi ad altissimi livelli e a segnare ben 10 reti. Attimi di esitazione, diventati improvvisamente di gioia. Tanta gioia, come quella del tornare nuovamente vicino alla sua Sicilia. Il Crotone punta su di lui e non sbaglia. Pannitteri ora sta facendo vivere attimi di gioia al popolo rossoblù. Perché la carriera di un giocatore è fatta anche di questo: attimi che segnano e rimangono indelebili nella memoria dei tifosi. Un giorno tornerà nella sua Catania, ma ora non è ancora momento: c’è una promozione da raggiungere con il Crotone. C’è una Serie B da raggiungere a suon di attimi: due gol nelle ultime due, per far sognare un intero popolo.

A cura di Giuseppe Federici

Redazione

Recent Posts

Serie C, li chiamano gli imbattibili: impossibile espugnare il loro campo | Vogliono tornare in Serie A

Il campionato di Serie C è iniziato. Grandi lotte ai vertici delle classifiche e solo…

20 minuti ago

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

9 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

10 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

11 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

12 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

13 ore ago