News

Una carriera fatta di attimi: Orazio Pannitteri incanta Crotone

A volte per incidere non serve giocare intere partite, basta quel singolo istante che cambia l’intera storia del match. Lo sa bene Orazio Pannitteri, che nelle ultime due sfide giocate con il suo Crotone è riuscito ad incidere nonostante non abbia potuto giocare tutti i 180 minuti. La voglia e la foga agonistica di uno che il campo lo vorrebbe vedere maggiormente e che dopo le due reti consecutive sembra voler dire a Lerda “Io ci sono“.

Pannitteri, figlio della Sicilia

Gli inizi hanno del romantico. Lui nativo di Catania comincia a muovere i propri primi passi proprio con la squadra della sua città. Quei rossoazzurri che già nella stagione 2014-2015 sembravano iniziare a traballare, ma che lui non ha voluto lasciare. La retrocessione di ufficio dalla Serie B alla Serie C travolge tutto il sistema Catania, arrivando anche alle squadre giovanili. Pannitteri resta, continua a crederci, fino a quando l’arrivederci diventa obbligato, anche se non va troppo lontano. La prima esperienza tra i più grandi è ad Acireale, non troppo lontano da casa, dove una giovane ala dimostrò di poter essere un grande.

Superato lo stretto c’è un altro mondo

L’addio alla Sicilia arriva, lento e inesorabile, con Pannitteri che arriva per la prima volta a Locri. Un anticipo di quella che oggi è la regione che può definire ‘casa’, nonostante il suo cuore sia oltre lo stretto di Messina. Spesso il lavoro ti porta a fare scelte obbligate e lui lo sa benissimo. A Locri arriva la conferma che lui sia un giocatore forte, davvero forte, tanto che finalmente arriva l’opportunità tra i professionisti. Abbandona Catania nuovamente, stavolta a titolo definitivo, e finisce per trasferirsi in Serie C con la Vis Pesaro. L’ennesima buona esperienza, anche se ancora non gli basta. Lui vuole sempre di più, tanto di più anche se non tutto quello che si vuole si ottiene.

Momenti di esitazione

31 agosto 2021, mezz’ora dalla fine del mercato. Orazio Pannitteri è senza squadra dopo l’esperienza con la Vis Pesaro. Sembra profilarsi una stagione di nulla per lui, ma in un attimo cambia tutto. La Fermana punta su di lui, in una stagione dove riesce ad imporsi ad altissimi livelli e a segnare ben 10 reti. Attimi di esitazione, diventati improvvisamente di gioia. Tanta gioia, come quella del tornare nuovamente vicino alla sua Sicilia. Il Crotone punta su di lui e non sbaglia. Pannitteri ora sta facendo vivere attimi di gioia al popolo rossoblù. Perché la carriera di un giocatore è fatta anche di questo: attimi che segnano e rimangono indelebili nella memoria dei tifosi. Un giorno tornerà nella sua Catania, ma ora non è ancora momento: c’è una promozione da raggiungere con il Crotone. C’è una Serie B da raggiungere a suon di attimi: due gol nelle ultime due, per far sognare un intero popolo.

A cura di Giuseppe Federici

Redazione

Recent Posts

Rolfini risolve il contratto col Vicenza: la ricostruzione

Cosa c'è dietro l'addio di Rolfini al Vicenza? La ricostruzione passo dopo passo. Come il…

1 ora ago

Roberto Baggio, la provincia lo chiama lui risponde | Ritorno a casa nel Vicentino in serie C

Una visita che ha sorpreso tutti e ha riportato alla mente emozioni indelebili.  Se c'è…

2 ore ago

Vicenza, entusiasmo da primo posto: sold out in poche ore in vista della sfida con l’Union Clodiense

I tagliandi sono terminati in poco meno di due ore: nel testacoda contro l'Union Clodiense…

3 ore ago

Juventus, ufficiale il rinnovo di Pagnucco fino al 2028

Il capitano dell'U20, già convocato in due circostanze con la Next Gen, prolunga il proprio…

4 ore ago

Vicenza, ufficiale la risoluzione consensuale con Alex Rolfini

A poche giornate dalla fine della stagione, si separano le strade tra l'attaccante e il…

4 ore ago

L’allenatore sarà Carlo Ancelotti: deciso l’addio al Real | Firma subito, arriva a giugno

Carlo Ancelotti dirà addio al Real Madrid, manca solo l'ufficialità: già decisa la nuova esperienza…

4 ore ago