Slitta l’ultimo turno del girone C. La conferma di Musumeci: “Sospesi gli eventi sportivi di sabato”

Credit: Avellino Calcio
Il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Musumeci ha confermato che le partite di sabato 26 saranno rinviate.
Il calcio italiano si fermerà sabato 26 aprile, lo ha stabilito il Governo in seguito alla proclamazione del Lutto Nazionale per la morte di Papa Francesco. Ed è stato lo stesso Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, a darne l’annuncio rispondendo alle domande dei giornalisti: “Sono sospese le partite di sabato”, ha dichiarato. Nella stessa giornata, infatti, avranno luogo le esequie del Santo Padre.
Una decisione che, di conseguenza, coinvolge anche l’ultimo turno del girone C, in programma proprio in quella data. A tal proposito, la data maggiormente indicata per il recupero della partite del 38º turno potrebbe essere quella di domenica 27 aprile alle ore 20.
Nessun problema, invece, per i match di venerdì 25 aprile -in campo il girone A- e di domenica 27 aprile, con protagonista il girone B. In entrambi i casi le squadre dovrebbero scendere regolarmente in campo.
Dello stesso parere anche il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, come ribadito all’interno di una nota ufficiale diffusa pochi minuti fa dal Coni. Di seguito il comunicato completo.
Lutto Nazionale per Papa Francesco: il comunicato del Coni sulle gare del sabato
La nota: “Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, recependo le indicazioni contenute nel DPCM odierno, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco”.
Conclude: “Rinnovando altresì l’invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell’arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice”.