La Juventus con Barzagli, Bari e ora Foggia: ecco Giulio Parodi
Giulio Parodi è il quinto innesto del Foggia in vista del prossimo campionato di Serie C.
A poco più di due settimane dall’inizio della sessione estiva di calciomercato, il Foggia ufficializza il suo quinto acquisto: si tratta di Giulio Parodi, ed è il secondo innesto in difesa dopo quello di Agostino Camigliano, suo ex compagno di squadra alla Pro Vercelli nella stagione 2023/2024.
Contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione di rinnovo: quella del Foggia sarà la sesta maglia indossata dal difensore barese classe 1997 dopo quelle di Juventus, Pordenone, Fermana, Pro Vercelli e Bari, squadra nella quale Parodi ritrova le sue origini calcistiche.
È infatti alla tenera età di sei anni che avviene il fatidico incontro tra Giulio Parodi e il calcio, più precisamente nella sua città natale: Bari. E sarà proprio a Bari che, di fatto, comincerà la sua carriera calcistica, quando all’età di tredici anni approderà nella Bari Adriatica, società dilettantistica ad oggi non più esistente.
Nel 2011, poi, il suo primo provino per il Bari, per il quale avrebbe dovuto giocare per soli tre mesi. Ci resterà, di fatto, fino al 2013: tre anni durante i quali Parodi avrà la possibilità di mettersi in mostra, arrivando ad attirare l’interesse di diverse società calcistiche milanesi e della Juventus, società per la quale, alla fine, deciderà di firmare.
La breve parentesi in nazionale e il sogno bianconero
La carriera di Giulio Parodi vede anche una breve parentesi nella Nazionale Italiana U15, per la quale sarà convocato soltanto una volta nel 2012 in occasione dell’amichevole contro il Belgio U15. La Juventus suonerà poi alla porta del difensore barese nel 2013, quando lascerà la sua città natale a soli 14 anni per spostarsi in quel di Torino.
I quattro anni passati alla Primavera della Juventus saranno anni molto importanti per Giulio Parodi: due ritiri estivi con la prima squadra, tournée in Australia e in Cina e “esperienza tra i grandi” accanto al difensore che diventerà poi il suo modello da seguire: Andrea Barzagli. Di qui anche diverse stagioni importanti al seguito della Primavera, tra cui quella del 2015-16, con la quale raggiungerà la finale di Campionato, Coppa Italia e Torneo di Viareggio (che arriverà addirittura a vincere).
Il passaggio a Pordenone, la Pro Vercelli e l’approdo a Foggia
Il 4 agosto 2016, poi, il suo passaggio in prestito al Pordenone in Lega Pro. Quella al seguito dei neroverdi si rivelerà essere una stagione molto positiva per Parodi, arrivando a segnare la sua prima rete da professionista contro il Fano e raggiungendo i playoff per la promozione in Serie B, dai quali sarà eliminato ai calci di rigore contro il Parma di Roberto D’Aversa.
Da qui un rinnovo del prestito fino al 2018 (per un totale di 30 presenze e 2 reti tra Campionato e Coppa Italia), un ritorno alla Juventus fino al 2021, la firma per la Pro Vercelli e un prestito alla Fermana.
A cura di Gianluca Comentale