Patierno, una rinascita che alimenta i sogni della Virtus Francavilla
Cosimo Patierno, semplicemente “Kikko” per compagni di squadra, amici e tifosi, ha lasciato il segno. Il suo nono centro stagionale (in appena16 gare disputate) è valso il momentaneo 2-1 della Virtus Francavilla nel primo turno dei playoff contro il Monterosi.
Il presidente Antonio Magrì, nonostante il lungo periodo di inattività, ha creduto fortemente in lui. Dal suo esordio con gol in maglia biancazzurra, del 23 gennaio scorso, si poteva già intuire il proseguimento dell’avventura di Patierno. Un destino che si è parzialmente compiuto domenica, quando il numero 9 ha lasciato partire il diagonale vincente sull’assist preciso e puntuale di Toscano. Il 31enne originario di Bitonto ha trovato nella Virtus Francavilla la sua isola felice. Un luogo che gli ha riportato il sorriso. Quello stesso sorriso che gli era stato tolto con la squalifica e il conseguente periodo lontano dal campo.
Dall’exploit con il Bitonto all’incubo squalifica
La vita calcistica di Patierno procede nel migliore dei modi. In Serie D, con il suo Bitonto, segna con una continuità incredibile. 42 reti in 59 partite, una media spaventosa. Non è una novità per lui: in tutte le sue esperienze, anche quelle meno prolifiche, come nella vecchia Serie C2 a Teramo, ha sempre dimostrato di essere un attaccante con il gol nel sangue. Una dote che gli è valsa diverse richieste sul mercato per tornare tra i professionisti. Poi lo stop: il 31 agosto 2020 riceve una squalifica di 1 anno e 4 mesi per una presunta combine della partita di Serie D tra Picerno e Bitonto risalente al 5 maggio 2019. “Una data che rimarrà indelebile per tutta la vita” ha dichiarato lui stesso sui suoi profili social. Ma “Kikko” non si è mai arreso, ha aspettato il suo momento con pazienza e voglia di rivalsa. E così è ripartito.
Patierno e la chiamata della Virtus Francavilla
Ancora in Puglia, la sua terra. Stavolta non più Bari bensì Brindisi, ecco la Virtus Francavilla. La società lo acquista nella scorsa sessione estiva di mercato, pur sapendo di non averlo a disposizione fino all’anno nuovo. Ma non interessa, il suo apporto in zona gol è troppo importante nella lotta per tentare la corsa ai playoff. Per lui è un’iniezione di fiducia clamorosa e, conclusa la squalifica il 31 dicembre 2021, torna con una fame di incidere pazzesca. Si presenta con il suo marchio di fabbrica: 4 gol nelle prime 4 uscite per ripagare il presidente Magrì della fiducia concessa. Poi altre prestazioni convincenti e altre firme di lusso che hanno consentito alla Virtus di conquistare i playoff. E dopo il gol determinante contro il Monterosi nel primo turno, Patierno ha messo nel mirino il Monopoli. Un derby pugliese – valido per il secondo turno dei playoff – ancor più sentito per chi è nato e cresciuto a Bitonto. Non mancheranno quindi le motivazioni. “Kikko” vuole alimentare il sogno promozione di chi lo ha accolto a braccia aperte, regalandogli una seconda chance.
A cura di Luca De Lellis