Quali campionati si giocheranno durante il Mondiale?
Pausa nazionali? Nessuna paura, c’è la Serie C a tenervi compagnia. Per la prima volta nella storia del calcio, il Mondiale verrà disputato nel mezzo della stagione. La pausa, in Italia, è partita il 13 novembre e durerà fino al 4 gennaio. L’Italia non parteciperà ai Mondiali ma la Serie A, come tutti i principali campionati europei e non solo, si interromperà per più di un mese. Una notizia amara da digerire per gli appassionati e i tifosi di calcio, che dovranno rinunciare al campionato per diverso tempo. La Serie B e la Serie C, però, non vi abbandonano. Durante lo stop della Serie A, infatti, i due tornei continueranno senza soste, rinunciando però ai giocatori che partiranno con le rispettive nazionali. Dalla Serie C alla Championship inglese, andiamo a vedere come si comporteranno le leghe durante la pausa per i Mondiali in Qatar 2022.
La Serie C e non solo: ecco tutti i campionati che continueranno durante i Mondiali
Analizzando i top-5 campionati europei, guardando i campionati cadetti e non solo, soltanto la Liga Smart Bank e la nostra Serie BKT continueranno senza pause. Saranno molti i calciatori che partiranno con la propria nazionale per i mondiali, ma niente paura. In un modo o nell’altro, sarà l’occasione anche per molti giovani italiani di trovare più spazio durante la sosta. Anche la Serie C proseguirà regolarmente durante tutto l’arco della durata dei mondiali. Per quanto riguarda la Lega Pro, durante la sosta si giocheranno dalla quattordicesima alla ventesima giornata, con il campionato che si interromperà dal 20 dicembre all’8 gennaio per la pausa dovuta al Natale.
La Championship dice no: i campionati che si interromperanno durante i mondiali
Non continueranno, come i nostri campionati, alcune leghe in giro per l’Europa. La 2.Fußball-Bundesliga (Germania), la Championship (Inghilterra)e la Ligue 2 BKT (Francia) sono i campionti cadetti hanno deciso di interrompere le proprie attività durante la sosta. La decisione è dovuta alla prevista convocazione di molti dei principali calciatori delle squadre, che avrebbe condizionato e non di poco il rendimento delle società. Il mondiale in mezzo alla stagione ha rivoluzionato i programmi di tifosi e leghe, che hanno dovuto adattare il proprio calendario alla sosta per i mondiali, per permettere ai calciatori di difendere la propria nazionale.