Home » Messina, il nuovo ds Pavone: “Sono già al lavoro per l’allestimento della rosa”

Messina, il nuovo ds Pavone: “Sono già al lavoro per l’allestimento della rosa”

Giuseppe Pavone (credit: ACR Messina)

Giuseppe Pavone (credit: ACR Messina) / LaCasadiC.com

Le parole del nuovo direttore sportivo durante la conferenza stampa di presentazione

È terminata da pochissimo la conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe Pavone. Un nome inseguito da tempo dal presidente Pietro Sciotto che, due estati fa, ha sognato di ricomporre “il Foggia dei miracoli” con la chiamata anche all’allenatore Zdenek Zeman.

Le prime parole di Pavone hanno fatto riferimento proprio a quella trattativa saltata due anni fa: “Dopo due anni si celebra questo matrimonio con il Messina. Ringrazio il presidente Pietro Sciotto per questa opportunità in una piazza davvero importante. Due anni fa io e mister Zeman siamo stati contattati dal presidente Sciotto ma avendo preso degli impegni abbiamo dovuto declinare a malincuore l’invito“.

Dopo ha proseguito concentrandosi sull’attuale situazione del Messina: “Vengo a Messina per mettere a disposizione della società la mia esperienza e lo faccio con entusiasmo perché lo merita in primo luogo Sciotto. Sono già al lavoro per l’allestimento della rosa e la programmazione del ritiro precampionato“.

All’ufficialità di Pavone, sicuramente, i tifosi giallorossi hanno sognato un mercato importante, visto il curriculum blasonato del nuovo direttore sportivo. Lo hanno riempito di messaggi in questi giorni e lui non ha mancato nel ringraziarli a fine conferenza: “Ringrazio i tifosi per le numerose attestazioni di stima che desidero condividere con il mio presidente”.

Pavone-Zeman, la coppia dei “miracoli”

Correva la stagione 1992/1993, quando, questa due maestri del calcio, stupirono la Serie A con il loro Foggia. Zeman grazie al suo marchio di fabbrica, una formazione offensiva il cui unico obiettivo era segnare un gol in più degli avversari. Ma l’autentico miracolo lo fece Pavone, costruendo una squadra in grado di raggiungere agevolmente la salvezza con l’acquisto di calciatori provenienti dai campionati minori.

Una lezione al calcio d’oggi ” a peso d’oro”. Lezione che i due potrebbero ripetere, come ha dichiarato lo stesso Pavone, tre anni fa, durante un’intervista a Telefoggia: “Siete un po’ vecchi, siete un po’ anziani. Sì, è vero, abbiamo una certa età, però quanto vorremmo tornare a far ricredere tutti coloro i quali oggi pensano di essere dei fenomeni. Quanto lo vorremmo, non puoi neanche immaginarlo“.

A sinistra Zdenek Zeman, a destra Giuseppe Pavone
A sinistra Zdenek Zeman, a destra Giuseppe Pavone

Il mercato del Messina

Dopo i playoff sfiorati per soli sei punti nella precedente stagione, l’obiettivo per la prossima è quanto meno quello di centrarli. E l’ottima conoscenza del mercato di Pavone è sicuramente un importante rinforzo per la società, anche in termini economici e non solo tecnici.

La capacità di Pavone di scovare giovani interessanti può rendere i giallorossi una delle principali sorprese del campionato 2024/25. Lo ha dichiarato lui stesso che sta già costruendo il nuovo Messina, perciò, a noi, non resta che aspettare l’inizio della prossima stagione.