Home » Emerson: “Pelé è O Futebol”. Il mondo della Lega Pro piange la scomparsa di O Rei

Emerson: “Pelé è O Futebol”. Il mondo della Lega Pro piange la scomparsa di O Rei

Il mondo del calcio si unisce per la morte di Pelé, che si è spento all’età di 82 anni. Vari club di Serie C hanno espresso il proprio cordoglio e solidarietà sui social, ricordando ‘ex calciatore brasiliano con immagini e messaggi. Dalla Juve Stabia al Picerno nel Girone C, dal Pordenone alla Pro Vercelli nel Girone A, fino al Cesena e tanti altre società di Lega Pro.

Olbia, il brasiliano Emerson: “Pelé è O Futebol”

Emerson, calciatore brasiliano dell’Olbia, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni per dare un suo personale ricordo di Pelé: “Purtroppo non ho mai avuto l’onore di incontrarlo, ma Pelé per noi brasiliani è e resterà sempre un simbolo, un punto di riferimento per tutti quelli che amano il calcio e sognano di diventare calciatori. Pelé è semplicemente O Futebol.

Alessandria: “Talento, forza fisica, spregiudicatezza, senza Pelé da oggi siamo tutti un po’ più poveri”

Questa la nota della società piemontese: “Talento, forza fisica, spregiudicatezza, velocità di esecuzione, coraggio, estro inarrivabile, senso del gol. Icona del calcio che diventa per primo simbolo e fenomeno mediatico. Senza Pelé: da oggi siamo tutti un po’ più poveri”.

Juve Stabia: “Un mito del calcio mondiale”

Questa la nota pubblicata dalla società campana: “La S.S. Juve Stabia esprime cordoglio per la scomparsa di Pelé, un mito del calcio mondiale!”

Cesena: “Addio al Re del calcio”

Questo quanto pubblicato dal club bianconero: “Addio al Re del calcio. Riposa in pace campione”.

Il cordoglio del Pordenone

Arzignano: “Grazie Pelé”

La nota della società giallazzurra: “Il calcio è Musica, Danza e Armonia. E non c’è niente di più allegro della sfera che rimbalza. Grazie Pelé”.

Crotone: “Un gigante, reso immortale dalle sue gesta sul rettangolo verde”

Il comunicato del Crotone: “Il mondo del calcio perde un altro dei più grandi, forse il più grande, dei suoi protagonisti. Il Football Club Crotone oggi piange, assieme a tutti gli appassionati di questo sport, la scomparsa di Pelè. Un gigante, reso immortale dalle sue gesta sul rettangolo verde: il campione brasiliano è stato IL calcio, ha attraversato generazioni, diventando mito romantico e facendo innamorare del pallone milioni di bambini. O Rei ora è nel suo regno, insieme ai grandissimi che lo hanno preceduto.”

Gubbio: “Buon viaggio Leggenda”

Il messaggio della società umbra: “Il Re è volato in cielo. Senza Perla Nera il calcio sarà sempre in inferiorità numerica. Buon viaggio Leggenda”

Pelè

Il cordoglio della FeralpiSalò

“Il club e tutto il mondo verdeblù si uniscono nel cordoglio per la scomparsa del grande Pelé. Mito del calcio mondiale e simbolo della lotta sociale per un Paese intero. Riposa in pace, O Rei.”

Il messaggio dell’Olbia

“Quella maglia bianca che ci faceva sentire più vicini alla tua grandezza. Ciao grandissimo Pelé”

Diversi club di Lega Pro si stanno aggiungendo nel ricordo di Pelé attraverso i propri profili social. Lecco, Trento, Pro Sesto e Mantova hanno pubblicato una foto di O Rei.

Il comunicato del Taranto

“Il Taranto Football Club 1927 si unisce al dolore di tutta la comunità calcistica mondiale per la scomparsa all’età di 82 di Edson Arantes do Nascimento, meglio conosciuto come Pelè. Considerato dalla FIFA il detentore del maggior numero di reti in carriera con 1281 marcature in 1363 partite giocate dal 2011 è patrimonio storico sportivo dell’umanità. Una vita, quella di Pelè, che in alcuni momenti è coincisa o quasi con quella del Taranto. Come ad esempio l’anno di nascita, il 1940. Pelè venne alla luce il 20 ottobre, mentre poco più di un mese prima il 16 settembre A.S. Taranto e U.S. Pro Italia si fondevano dando origine alla Unione Sportiva Taranto. Oppure nel 1969 quando Pelè il 19 novembre realizzò la sua rete numero 1000. In quella stagione il Taranto aveva appena fatto ritorno in Serie B dopo 9 anni di Serie C. Il calcio perde uno dei suoi protagonisti più importanti, colui che J.B. Pinheiro ambasciatore brasiliano presso l’ONU, nel 1977, anno del ritiro dal calcio giocato di Pelè, definì promotore di amicizia e fraternità mondiali più di qualunque ambasciatore. Valori che il Taranto Football Club 1927 mette in campo non solo ogni domenica, ma ogni giorno. Addio Pelè.”

Il messaggio della Reggiana

AC Reggiana si unisce al dolore di tutti gli appassionati di calcio del mondo per la scomparsa di Pelé, calciatore leggendario e uomo eccezionale”.

Sangiuliano: “Addio a chi ha fatto la storia”

Anche il Sangiuliano sul proprio profilo Instagram ha voluto salutare Pelé: “Addio a chi ha fatto la storia del calcio”. 

Sui vari profili delle società anche il Trento ha voluto omaggiare Pelé con una semplice scritta: ‘O Rei’ e la corona con la data di nascita e il simbolo dell’infinito.

Virtus Verona e l’omaggio a Pelé

“La Virtus Verona si unisce al cordoglio per la scomparsa di Pelé, O Rei de Futebol, grandissimo tra i grandissimi interpreti del gioco più bello del mondo”. 

Il messaggio del Rimini

“Ci sono luci che non si spengono mai. Addio campione”. Questo il messaggio sui social del Rimini

Siena: “Un onore averti avuto ospite nella nostra città”

“Grazie Pelé. Anche il Siena Calcio partecipa al dolore per la scomparsa del grande, unico, inimitabile Pelè e condivide le parole della Lega Pro e del Presidente facente funzione Marcel Vulpis. Pelè è stato e rimarrà amico della Robur e lo ricordiamo ancora ospite a Siena della “Fondazione Artemio Franchi” invitato dall’amico Francesco Franchi. Un grande onore per la Città e per la nostra Società bianconera. Ciao O Rei, sei stato il calcio. Non ti dimenticheremo”. 

L’Imolese e il messaggio per Pelé 

“Il calcio è l’unico sport dove possono convivere tante persone. Non importa se sei ricco o povero, nero o bianco. Il calcio è un’unica nazione. Questa è la bellezza del calcio” Grazie o Rei! Grazie Pele'”.

La Juve Stabia si unisce al cordoglio per il brasiliano

“La S.S. Juve Stabia esprime cordoglio per la scomparsa di Pelé, un mito del calcio mondiale!”. Questo il messaggio dei campani sui propri canali social. 

Il saluto a O Rei di Fermana e Cerignola

Pochi semplici parole per salutare il Pelé, il grande campiona brasiliano scomparso nella giornata di ieri, giovedì 29 dicembre, per Fermana e Cerignola. Una foto significativa e “Addio ‘O Rei'” per rendergli omaggio. 

L’Audace invece ha riproposto una foto di Pelé ai tempi delle sue vittorie con il Brasile e mettendo poi in risposta un stella.

Il saluto del Catanzaro a Pelé

“E’ stato un onore averti incontrato. Grazie per aver ispirato con i tuoi valori generazioni di ragazzi e grazie per quanto hai fatto per il gioco del calcio. Fai buon viaggio Pelé”.