Play-off e play-out, come cambia la classifica con le penalizzazioni: quattro squadre in attesa del verdetto
Mancano novanta minuti alla fine della stagione regolare. Novanta minuti in cui molte squadre si giocano tutto, ancora alla ricerca di un piazzamento play-off o della salvezza. É questo il caso di molte piazze importanti: Messina, Avellino, Alessandria, Taranto. La lista è lunga. Ci sono però quattro squadre in attesa di un ulteriore verdetto, oltre quello del campo. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Siena, Imolese, Monterosi e Viterbese hanno ricevuto dalla giustizia sportiva delle penalizzazioni e sono in attesa del ricorso. Scopriamo insieme quanto queste penalizzazioni influenzano la classifica dei vari gironi e gli obiettivi delle squadre coinvolte.
Come cambia la lotta play-off del Siena con la penalizzazione
A una giornata dalla fine del campionato – e con solo tre punti a disposizione – il Siena è matematicamente qualificato ai play-off, nonostante il -2 che l’ha raggiunto nel mese di aprile. La squadra toscana è al momento nona in classifica, a più quattro dalla Recanatese undicesima. Un’eventuale restituzione dei due punti è però fondamentale per il piazzamento finale del Siena, dal momento che la Lucchese ottava, dopo 37 giornate, ha gli stessi punti dei bianconeri. Ecco la classifica:
- Lucchese, 48 punti – 8° posto
- Siena, 48 punti (-2) – 9° posto
- Rimini, 46 punti – 10° posto
- Recanatese, 44 punti – 11° posto
Imolese, Monterosi e Viterbese: quando la penalizzazione è decisiva per i play-out
Nel girone B c’è un’altra squadra, oltre il Siena, ad essere stata colpita da penalizzazione. Si tratta dell’Imolese di Simone Simeri, che all’inizio di aprile è stata decurtata di due punti per il mancato versamento dei contributi IRPEF. A differenza dei toscani, però, l’Imolese è in lotta per raggiungere il miglior piazzamento possibile in vista dei play-out. Quei due punti in più potrebbero fare tutta la differenza del mondo per la squadra emiliana, dal momento che un piazzamento migliore in classifica comporta un diverso avversario nei play-out. Ecco la classifica a una giornata dalla fine della stagione regolare:
- Alessandria, 38 punti – 16° posto
- Vis Pesaro, 36 punti – 17° posto
- San Donato, 34 punti – 18° posto
- Imolese, 33 punti (-2) – 19° posto
- Aquila Montevarchi, 27 punti – 20° posto
Altre due squadre colpite da penalizzazione – e coinvolte nella lotta ai play-out – si trovano nel girone C e sono Viterbese e Monterosi. La Viterbese è al momento ultima in classifica, a meno tre dalla Fidelis Andria penultima. Il Monterosi è invece 17° a meno quattro dalla salvezza diretta. Per entrambe le squadre, la restituzione dei due punti tolti fa da ago della bilancia dell’intera stagione: ecco come si presenta adesso la classifica del girone C di Serie C.
- Turris, 43 punti – 15° posto
- Messina, 40 punti – 16° posto
- Monterosi, 39 punti (-2) – 17° posto
- Gelbison, 36 punti – 18° posto
- Fidelis Andria, 33 punti – 19° posto
- Viterbese, 30 punti (-2) – 20° posto