Pergolettese, Curioni: “Cercavamo una partita così: stiamo maturando”

L'allenatore della Pergolettese Curioni - credit CDC - www.lacasadic.com
La Pergolettese vince di misura con la squadra di Modesto. Le dichiarazioni di Curioni a fine gara.
Terza vittoria consecutiva per la Pergolettese: dopo la FeralpiSalò e l’Atalanta U23, la squadra di Curioni si è imposta in trasferta sul Caldiero. Decisiva per i 3 punti, è stata la rete di Basili al 34′.
Nel post partita è intervenuto l’allenatore del club lombardo: “Una prova di maturità importante contro una squadra in salute. Cercavamo una partita del genere e ci siamo riusciti. Abbiamo iniziato con l’attenzione e la voglia giusta adattandoci a ciò che richiedeva l’incontro”.
Ha proseguito: “Abbiamo giusto sofferto un po’ all’inizio del secondo tempo. L’unica pecca è non averla chiusa, non sarebbe dovuta restare in bilico fino alla fine. I risultati positivi danno autostima, consapevolezza e forza“.
Attualmente tredicesimi in graduatoria, a due lunghezze di distanza dalla zona play off, la Pergolettese ha trovato una quadra in quest’avvio di 2025. E come dichiarato dal direttore sportivo Gabriele Bolis ai nostri microfoni: “L’obiettivo è la salvezza, poi se dovessimo raggiungere qualcosa di più importante sarebbe solo che una soddisfazione”. (Leggi qui l’intervista completa)
Curioni: “Stiamo maturando”
Il tecnico si è espresso anche sul rendimento del gruppo: “Vedo la squadra crescere, stiamo maturando, ma non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo e la concorrenza è forte, il percorso è ancora lungo e dobbiamo continuare su questa strada. 3 risultati utili consecutivi? Vuol dire che stiamo crescendo, n’è la conseguenza”.
“Ora teniamo il campo bene, è un risultato da non sottovalutare contro una squadra tosta e in salute”. E a proposito delle scelte arbitrali durante la partita: “Il giallo a Parker diffidato? Non la capisco e manca anche un giallo per un fallo su Tonoli al primo tempo”.

Passato, presente e futuro
Già cinque vittorie nel girone di ritorno contro la quattro ottenute in quello d’andata. Sì, la Pergolettese ha sicuramente cambiato marcia. Curioni, dopo la partita, ha parlato di “maturità”, di un atteggiamento quindi più idoneo a questo campionato.
Archiviato il terzo successo consecutivo, ora il club lombardo affronterà il Novara in casa il prossimo 15 febbraio, il Trento in trasferta il 21 febbraio e a inizio marzo ospiterà il Lecco.