Home » Il Perugia “resuscita”: 2-0 all’Arezzo nel derby dell’Etruria

Il Perugia “resuscita”: 2-0 all’Arezzo nel derby dell’Etruria

Perugia credit gdm copertina

Lo stadio del Perugia - credit GDM - www.lacasadic.com

Il match, uno degli anticipi del venerdì, ha visto trionfare i padroni di casa.

Il Perugia trova la prima vittoria dell’era Zauli dopo 2 pareggi e altrettante sconfitte. L’Arezzo, invece, dopo aver bloccato la capolista Pescara, subisce una battuta d’arresto, la seconda nelle ultime cinque gare.

La sfida tra Perugia e Arezzo ha origini antiche e rispetto ad altri derby. Le due città distano appena 90 km e per comprendere a fondo il motivo della rivalità (prettamente sportiva) bisogna fare un viaggio a ritroso nel tempo e arrivare alla stagione 1974-75, quando entrambe si davano battaglia in Serie B.

L’11 maggio 1975 si gioca infatti Perugia-Arezzo. Se da un lato i padroni di casa lottano per la promozione in massima serie, dall’altro gli ospiti puntano alla permanenza in B. E per farlo basta conquistare un punto. La sfida vede vincere il Perugia 3-2 nonostante gli amaranto fossero passati in vantaggio due volte.

Quell’incontro sancisce di fatto la rivalità tra le due squadre. Quello che succede dopo è storia: l’Arezzo chiede in qualche modo la “restituzione” del favore quando l’annata precedente, l’allora presidente Luigi Montani, testimonia in favore del Perugia scagionando il club umbro dall’accusa di illecito. Corsi e ricorsi storici.

Il progetto del nuovo stadio dell’Arezzo

Quasi 50 anni dopo, le novità sono tante. Il 18 novembre 2024 è stato presentato il progetto del nuovo stadio dell’Arezzo. L’investimento si aggira attorno ai 28 milioni di euro con i lavori che inizieranno a fine 2025/inizio 2026 e termineranno nel 2029. Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione delle due curve e della tribuna Maratona, mentre per quanto riguarda la tribuna centrale sarà oggetto di riqualificazione.

La struttura prevede tutti i 12.506 posti al coperto, spazi verdi, fotovoltaico, ristorazione e aree commerciali per ospitare eventi e spettacoli. Il progetto, inoltre, ovviamente possederà le omologazioni previste dai criteri infrastrutturali indicati dalla FIGC, Lega Serie A, Serie B e UEFA.

Il progetto del nuovo stadio dell'Arezzo (Credit_ Arezzo) _ www.lacasadic.com
Il progetto del nuovo stadio dell’Arezzo (Credit_ Arezzo) _ www.lacasadic.com

La sfida tra Perugia e Arezzo di mercoledì sera in Coppa Italia

E dopo la sfida di campionato, per Perugia e Arezzo non è finita qui. Mercoledì 27 novembre, alle ore 20:30, infatti, al “Renato Curi” andrà in scena l’ottavo di finale di Coppa Italia.

E se la formazione di Zauli ha, dunque, l’occasione per riconfermarsi e volare ai quarti, quella di Troise ha la grossa opportunità di rifarsi.