Perugia Arezzo 2-0: il tabellino

Il Perugia vince il derby dell’Etruria: decidono Di Maggio e Montevago. Male la difesa dei toscani
La prima vittoria di Zauli arriva proprio nell’appuntamento più atteso. Dopo due pareggi ed altrettante sconfitte nelle prime quattro uscite da allenatore degli umbri, il suo Perugia batte l’Arezzo nel derby dell’Etruria e torna a sorridere dopo più di un mese. Il successo mancava dall’1-0 contro l’Ascoli dello scorso 19 ottobre.
Filo rosso tra le due vittorie è Daniele Montevago. Ci pensa l’ex attaccante della Sampdoria a chiudere il discorso nel finale, sfruttando l’assist involontario di Lazzarini per spegnere i sogni di rimonta dell’Arezzo. I toscani potranno masticare amaro, considerando che il gol del definitivo 2-0 è arrivato proprio quando Gucci e compagni organizzavano l’assalto finale.
Una battuta d’arresto che prosegue la carestia di vittorie per gli uomini di Troise, oramai a secco di successi dal 26 ottobre. Gli amaranto pagano a caro prezzo un primo tempo giocato decisamente sotto ritmo, senza mai creare occasioni e subendo la manovra del Perugia sin dai primi minuti di gioco. Nella ripresa Guccione ed Ogunseye avevano provato a suonare la riscossa, prima dell’errore di Lazzarini che ha steso il tappeto rosso ai padroni di casa.
Per i toscani, l’occasione di rivincita è presto servita. Le due compagini si ritroveranno di fronte negli ottavi di finale di Coppa Italia Serie C, ancora una volta al Curi. Ma intanto a fare festa è il Perugia, trascinato dalla qualità di Di Maggio e dall’opportunismo di Montevago. Una prima volta non banale per Zauli.
La diretta testuale
90+5′ – Finisce il derby al Curi: ha vinto il Perugia. L’Arezzo potrà mangiarsi le mani, considerando che il gol del definitivo 2-0 è arrivato proprio quando i toscani cercavano di riversarsi nella metà campo avversaria a caccia del pareggio.
90′ – Assegnati 5 minuti di recupero
88′ – Triplo cambio per Zauli. Fuori Plaia, Montevago e Di Maggio, dentro Bartolomei, Leo e Marconi
86′ – Non si arrende l’Arezzo! Tavernelli si accentra e calcia con il destro, ma non impensierisce Gemello.
82′ – RADDOPPIA IL PERUGIA! Proprio quando l’Arezzo si preparava per l’assalto finale, Lazzarini sbaglia tutto, per il secondo errore clamoroso della difesa dei toscani. Questa volta Montevago non sbaglia, e forse chiude il derby.
78′ – Ultima mossa per Troise, che sostituisce Montini per Gaddini
77′- Zauli capisce il momento di difficoltà della sua squadra e muove la panchina: dentro Bacchin al posto di Matos
76′ – Giallo anche Di Maggio, che diventa il quarto ammonito per il Perugia
73′ – Ancora Arezzo! Invenzione di Damiani per Guccione, che calcia al volo con il sinistro. Gemello si riscatta dall’errore di pochi minuti fa, e respinge in calcio d’angolo.
68′ – Occasione Arezzo! Uscita pessima per Gemello su un cross dalla destra, con Ogunseye che riesce ad anticipare il portiere del Perugia. Lazzarini di testa non riesce ad inquadrare la porta, rimasta completamente vuota. É la prima vera chance per i toscani
67′ – Ancora un cartellino giallo: Matos diventa il terzo ammonito per il Perugia
65′ – Ogunseye prende il posto di Gucci.
64′ – Ammonito Gemello per perdita di tempo.
63′ – Ritmi particolarmente bassi in questa fase del match, con il gioco continuamente interrotto.
56′ – Damiani atterra Matos e si prende la quarta ammonizione del match. A differenza di Mawuli e Coccia, non era diffidato.
50′ – Il Perugia ricomincia come aveva chiuso, mantenendo il pallino del gioco in mano e cercando il raddoppio pur senza forzare la mano. L’Arezzo, invece, sembra essere leggermente più propositivo rispetto a quanto visto nel primo tempo.
46′ – Inizia il secondo tempo al Curi: si riparte dal vantaggio firmato da Di Maggio. Mezza rivoluzione per Troise, che manda in campo Damiani, Santoro e Righetti. Escono Mawuli, Pattarello e Coccia.
45+2′ – Finisce un primo tempo a forti tinte biancorosse: il Perugia va al riposo meritatamente in vantaggio. Arezzo praticamente mai pericoloso, mentre i padroni di casa hanno cercato a più riprese il gol del raddoppio.
45′ – Assegnati due minuti di recupero
41′ – Mawuli stende Giraudo e si prende il terzo giallo del match. Anche lui era diffidato, salterà la Virtus Entella come Coccia.
37′ – Risponde l’Arezzo! Pattarello prova ad insidiare Gemello con un bel cross a giro, sul quale nessuno riesce ad arrivare
34′ – Montevago si divora il raddoppio! Uscita disastrosa dell’Arezzo, con l’errore di Chiosa che poteva stendere il tappeto rosso al Perugia. L’ex attaccante, forse colto di sorpresa dall’errore dell’avversario, sbaglia davanti a Trombini.
30′ – Forte del vantaggio, il Perugia prova a smuovere la difesa dell’Arezzo con un paziente possesso palla. Gli umbri mantengono il pallino del gioco in mano, cercando il raddoppio senza correre rischi superflui.
23′ – Un altro ammonito, per un altro calciatore diffidato, questa volta nelle file del Perugia. Giunti si vede sventolare il cartellino giallo per un intervento imprudente e salterà la sfida contro il Sestri Levante
21′ – Di nuovo pericoloso il Perugia, questa volta con Montevago. La sua conclusione viene deviata in corner, ma i padroni di casa spingono a caccia del raddoppio
20′ – Arriva il primo ammonito: è Coccia, che faceva parte della lista dei diffidati. Salterà la sfida contro la Virtus Entella
12′ – PERUGIA IN VANTAGGIO! Dopo un grande avvio di match, gli uomini di Zauli riescono a sbloccarla con un altro tiro da fuori. Il destro di Di Maggio dal limite dell’area non lascia scampo a Trombini.
9′ – Ci prova ancora Torrasi! Bella azione del Perugia, che conduce fino alla conclusione del classe ’99. Il tiro dell’ex Pordenone e Imolese è debole, e non impensierisce particolarmente Trombini.
6′ – Palo di Torrasi! Il centrocampista del Perugia sfiora il vantaggio con una bella punizione, che finisce contro il palo alla sinistra di Trombini. Gli umbri provano a mettere subito la partita sui binari desiderati
1′ – Inizia il derby dell’Etruria: il Perugia con la classica divisa biancorossa, Arezzo con la tenuta bianca da trasferta.
Le formazioni ufficiali
PERUGIA (3-4-2-1): Gemello; Mezzoni, Plaia, Giraudo; Mezzoni, Torrasi, Giunti, Lisi; Di Maggio, Matos; Montevago. All: Lamberto Zauli
AREZZO (4-3-3): Trombini; Montini, Chiosa, Lazzarini, Coccia; Renzi, Mawuli, Pattarello, Guccione; Gucci, Tavernelli. All: Emanuele Troise
Perugia Arezzo, dove vedere la partita
Perugia e Arezzo si affronteranno venerdì 22 novembre alle ore 20:30 nel match valido per la sedicesima giornata del girone B di Serie C. I tifosi potranno seguire la gara in diretta su Sky Sport, sul canale 255. Inoltre, sarà disponibile anche in streaming sulle piattaforme NOW TV e Sky Go, permettendo a tutti gli appassionati di non perdersi l’incontro.
- Partita: Perugia-Arezzo
- Data e orario: venerdì 22 novembre ore 20:30
- Canale TV: Sky Sport 255
- Streaming: Now, Sky go
- Diretta testuale: lacasadic.com