Perugia-Carrarese, una vittoria per l’alta classifica
La quindicesima giornata del girone B presenta due big match. Il Cesena primo in classifica, se la dovrà vedere contro il Pescara di Zeman, in una sfida che può essere presentata così: “Vince chi fa un gol in più“. La seconda sfida di livello della giornata invece, vede il Perugia quarto in classifica ospitare la Carrarese che ha un solo punto in più rispetto alla squadra umbra. Questa partita si preannuncia più chiusa rispetto al precedente, infatti stiamo parlando di due delle cinque migliori difese di tutta la Serie C. Da questa partita può saltare fuori anche la vera inseguitrice al due di testa composto da Cesena e Torres.
Il periodo di forma delle due squadre
Se la sfida tra Perugia e Carrarese dovesse vedere una vincitrice, quest’ultima compierà un importante salto in avanti nella rincorsa alle due capoliste Torres e Cesena. Ragionevole ritenere che assisteremo ad un match equilibrato sia per valori che per approcci ed atteggiamento, seppur con impostazioni tattiche anche differenti. Gli ospiti giungono al match con tre vittorie consecutive contro avversari illustri come Pescara, Juventus U23 e Spal; tutte e tre vinte di ‘Corto muso’ ovvero per 1 a 0. Invece, il ‘Grifo’ viene da un piccolo periodo di flessione. Nelle prime 11 giornate di campionato non aveva mai perso per poi trovare la sconfitta contro l’Ancona. La squadra di Baldini è però ancora imbattuta tra le mura amiche del “Renato Curi”.
La difesa è il punto di forza di Perugia e Carrarese…
Perugia e Carrarese sono due squadre che fanno della difesa il miglior attacco. Sono due delle tre migliori difese del girone, rispettivamente con 10 e 9 gol subiti. Anche allargando la visione all’intero campionato di Serie C le troviamo comunque entrambe in top 5. Il Perugia ha mantenuto la porta inviolata 6 volte in campionato, mentre la Carrarese ha ottenuto il clean sheet in più della metà delle partite disputate fino ad ora, per ben 8 volte. E allora è l’attacco il problema delle due squadre?
… mentre l’attacco?
L’attacco per Perugia e Carrarese, proprio un problema non lo si può considerare, se no non sarebbero le prime inseguitrici del duo di testa. Entrambe le squadre creano svariate occasioni, forse manca precisione e freddezza sotto porta. Il ‘Grifo’ è al seconda squadra a tirare di più nel girone B con 199 tiri (solo tre in meno rispetto al Pescara), la maggior parte però arrivano da fuori area; i gialloblu invece, in questa speciale classifica, raccontano di 172 tiri di cui più del 60% arrivano da dentro l’area di rigore. Questi dati ci raccontano di due squadre diverse. I padroni di casa creano e appena hanno la possibilità ci provano, dovrebbero migliorare la precisione, mentre gli ospiti preferiscono costruire maggiormente l’azione mancando però di freddezza sottoporta.
Perugia Carrarese: le probabili formazioni
La situazione in casa Carrarese: Cicconi è pienamente recuperato ed anche Schiavi partirà per Perugia. Giannetti ha risolto un problemino ed è disponibile. Per Capezzi e Grassini se ne riparlerà dopo la pausa di Natale. Nel Perugia invece non sembrano esserci defezioni particolari.
PERUGIA (4-3-1-2): Adamonis; Mezzoni, Morichelli, Vulikic, Cancellieri; Iannoni, Bartolomei, Kouan; Santoro; Vazquez, Seghetti
CARRARESE (3-5-2): Bleve; Illanes, Di Gennaro, Imperiale; Zanon, Della Latta, Schiavi, Palmieri, Belloni; Panico, Capello.