Home » Perugia, ufficiale la cessione del club: il comunicato

Perugia, ufficiale la cessione del club: il comunicato

Perugia

Il Perugia calcio ha reso nota attraverso un comunicato, la cessione del club per l’80% delle azioni. 

Adesso è ufficiale, c’è il comunicato del club. Il Perugia Calcio ha ufficializzato la cessione del club per la quasi totalità delle sue azioni.

Il presidente Santopadre ha ceduto il club umbro ad una cordata italio-argentina che fa capo a Javier Faroni. L’imprenditore è proprietario della piattaforma Deportick e direttore generale di Aerolíneas Argentinas, responsabile delle aree esecutive della compagnia, tra cui turismo, cultura e sport. Faroni è attivo anche in politica.

Con questo passaggio di consegne si chiude l’era Santopadre, iniziata nel 2013. Nella prima stagione sotto la sua presidenza il Grifo vince subito il Girone B Lega Pro Prima Divisione e la Supercoppa Lega Pro, tornando in Serie B dopo ben 9 anni. Da lì 6 stagioni in cadetteria dove i biancorosssi conquistano in 5 occasioni la qualificazione ai playoff. Nel 2020 il Perugia retrocede in Serie C ma torna subito in Serie B. Dopo due stagioni è  di nuovo terza serie.

Negli anni il rapporto da Santopadre e la piazza si è incrinato con la tifoseria che spesso ha criticato l’operato del presidente ed ha auspicato la cessione della società. Ora l’imprenditore romano è pronto a passare il testimone a Faroni, che vuole riportare il Perugia allo splendore di un tempo.

 

Il comunicato ufficiale del club

È stato formalmente siglato tra l’attuale proprietario, Massimiliano Santopadre, e la cordata italo/argentina, un preliminare vincolante di compravendita per la cessione dell’80% delle azioni del Perugia Calcio. L’accordo, che rappresenta una tappa importante nella storia del Club, prevede il trasferimento delle quote societarie a SAIA srl e l’atto definitivo è previsto per il 30 agosto 2024. Entrambe le parti si dichiarano molto soddisfatte dell’accordo raggiunto e confermano il proprio impegno a garantire una transizione fluida e rispettosa degli interessi del Perugia Calcio, dei suoi tifosi e di tutte le parti interessate.

Massimiliano Santopadre ha espresso fiducia nelle capacità del leader del gruppo, Javier Faroni, augurandogli il meglio per la sua nuova gestione. Da parte sua, la cordata è molto motivata a portare avanti questo progetto ambizioso con l’obiettivo di restituire al Perugia Calcio lo splendore che merita. L’impegno sarà focalizzato sullo sviluppo di una Perugia nuova e di successo, pronta a festeggiare nel 2025 i suoi 120 anni con risultati di cui tutti potremo essere orgogliosi. L’acquisto è stato guidato dallo studio Chiomenti con un team capitanato dal partner Antonio Sascaro mentre Massimiliano Santopadre è assistito dagli avvocati Presutti e Laudani.Ulteriori dettagli verranno comunicati al momento della conclusione definitiva dell’acquisizione.”

 

santopadre-perugia

 

La stagione del Perugia

Intanto sul campo, continua l’avvicinamento della squadra biancorossa al campionato. Nell’ultimo campionato il Perugia, guidato prima da Francesco Baldini e poi da Alessandro Formisano, è arrivato solo quarto, alle spalle del Cesena, della Torres e della Carrarese. Ai playoff la corsa si è fermata proprio con i toscani, che poi hanno conquistato la promozione in Serie B.

La nuova proprietà sembra molto ambiziosa e si aspetta che la squadra disputi un campionato di vertice. Non sarà facile dato che il Girone B si prospetta molto insidioso con tante corazzate. Intanto l’esordio stagionale è stato ottimo con una larga e pesante vittoria a Latina per 1-4 in Coppa Italia Serie C. Ora i biancorossi saranno attesi dal secondo turno contro il Pineto e dalla prima giornata di campionato contro la Pianese. Intanto però oggi è il giorno del closing.