Il mercato si è concluso, ma rimane aperta la possibilità per le società di pescare dal mercato dei giocatori svincolati. Così ha fatto il Perugia di Francesco Baldini. Per rinforzare l’attacco il club umbro ha deciso di puntare sull’ala offensiva Federico Ricci. Il giocatore è cresciuto nelle giovanili della Roma, ha trascorso molti anni in Serie A con la maglia della squadra della capitale e anche con Sassuolo, Genoa e Crotone. Nell’ultimo anno aveva trovato poco spazio alla Reggina di Inzaghi a causa di alcuni infortuni. Adesso, un nuovo capitolo, sui campi della Serie C.
Federico Ricci è cresciuto nelle giovanili della Roma insieme al gemello Matteo, ora alla Sampdoria. Nel 2013 ha l’opportunità di esordire in prima squadra al fianco di Francesco Totti. Rudi Garcia lo fa entrare a pochi minuti dal termine nella partita contro l’Atalanta dell’1 dicembre 2013, inserendolo al posto di Alessandro Florenzi. Così facendo gli un finale di partita di fuoco, con Kevin Strootman che allo scadere regala il pareggio alla Roma. L’anno successivo, la Roma decide di mandarlo in prestito in Serie B al Crotone. La sua esperienza in rossoblù è formativa e anche la migliore della sua carriera, con 11 gol segnati e 8 assist forniti.
Lo nota il Sassuolo, sempre alla ricerca di giovani talenti, e la società neroverde convince la Roma ad inserire Ricci nell’affare che porta Lorenzo Pellegrini nella Capitale. In Emilia, ha l’opportunità di esordire in Europa League e tornare a giocare in Serie A, con prestazioni di buon livello che convincono Luigi Di Biagio a farlo esordire con la Nazionale Under 21. Da quel momento in poi, Federico Ricci inizia a girare tra diverse squadre: Genoa, Monza e Spezia, Con quest’ultima riesce a vincere il campionato di Serie B, insieme al suo fratello Matteo. Nel 2021, lo acquista la Reggina, ma dopo alcuni mesi viene mandato in prestito all’Ascoli, per poi essere riaccolto nell’ultima stagione, durante la quale il ragazzo ha dovuto combattere contro alcuni infortuni che non gli hanno permesso di giocare con tranquillità.
Dopo essere tornato dal prestito all’Ascoli, Filippo Inzaghi decide di dargli un’opportunità e lo fa partire titolare nelle prime partite di campionato. Tuttavia, in seguito lo fa accomodare in panchina per quattro partite. Ritornato in campo nel derby contro il Cosenza, Ricci fornisce gli unici due assist della stagione e manda un segnale al suo allenatore che da quel momento in poi gli dà fiducia. Tuttavia, proprio in quel momento, Inzaghi è costretto a rinunciare al ragazzo per un problema fisico che lo tiene fuori quasi due mesi, permettendogli di vedere il campo solo per qualche minuto contro il Bari. La mancata iscrizione della Reggina ha lasciato svincolati tutti i giocatori della squadra amaranto, compreso Ricci, che proprio nel mese di agosto è diventato padre. Ora, al Perugia, ha la possibilità di ottenere il minutaggio che gli è mancato negli ultimi anni. Baldini potrà sfruttarlo su entrambe le fasce, che Ricci può alternare tranquillamente. A Perugia sperano che la loro fiducia venga ripagata dall’estro di Federico, che a casa sua, a Roma, ha dimostrato di avere grandi capacità, ma non le ha ancora espresse pienamente.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…