Home » Sarri e Conte nel passato ma ora c’è il Perugia: ecco Francesco Mezzoni

Sarri e Conte nel passato ma ora c’è il Perugia: ecco Francesco Mezzoni

Mezzoni

Il Perugia non va oltre l’1-1 contro il Gubbio: Mezzoni regala un punto ai biancorossi e torna a sognare la Serie A con il Napoli

Il Perugia prova a rialzarsi dopo la sconfitta in trasferta contro il Carpi: al Renato Curi però non si va oltre l’1-1 nel derby contro il Gubbio. D’Ursi la sblocca al 50′ su calcio di rigore per i rossoblù, mentre ci pensa Francesco Mezzoni a pareggiare i conti qualche minuto più tardi.

Giovane centrocampista classe 2000, Mezzoni si è già messo in mostra durante più occasioni per il suo talento. Cresciuto nelle giovanili del Carpi, con il quale ha giocato i campionati Primavera e ha strappato alcune convocazioni in Serie B, il suo nome è stato sulla bocca di tutt’Europa.

Nato come esterno di centrocampo dalle grandi capacità offensive, Francesco Mezzoni si é messo in mostra per la sua enorme duttilità in campo. Dal centrale di difesa fino alla mezzala, all’evenienza anche terzino di destra: ognuno di questi ruoli è nelle corde del classe 2000.

Proprio queste sue capacità hanno attirato su di sé l’attenzione di molti club italiani ed esteri. Concorrenza che, ormai qualche hanno fa, ha spinto il Napoli a muoversi per primo anticipando qualsiasi rivale.

La benedizione di Sarri

Nell’estate del 2017, quando sul ragazzo c’erano già gli occhi di top club europei come Paris Saint-Germain e Atletico Madrid, il Napoli rimase folgorato dal talento di Francesco Mezzoni. Durante un’amichevole contro il Carpi, il centrocampista non risentì minimamente della presenza di Ivan Strinic come avversario su quella stessa fascia, con il croato che da lì a poco avrebbe centrato la finale del mondiale in Russia.

Con i complimenti di Maurizio Sarri a fine gara, e con Giuntoli (ex direttore sportivo proprio dei biancorossi) in dirigenza, sembrava ormai questione di tempo per il suo passaggio in azzurro. Trasferimento che avvenne qualche anno più tardi, nel 2019, ma con Mezzoni che iniziò una lunga trafila di prestiti fino all’attuale esperienza col Perugia.

Perugia credit gdm copertina
Lo stadio del Perugia – credit GDM – www.lacasadic.com

 

Mezzoni, il sogno Serie A

Dopo numerosi prestiti in Serie C fra Carrarese, Feralpisalò, Pro Vercelli, Pistoiese, Ancona e adesso Perugia, per Francesco Mezzoni è arrivata finalmente la prima convocazione “fra i grandi”. Antonio Conte ha deciso di portare con sé il 24enne sia in occasione del rovinoso esordio in Serie A contro l’Hellas Verona, e sia nel primo match stagionale al Maradona, vinto per 3-0 contro il Bologna.

Nonostante Mezzoni sia rimasto in panchina per tutto l’arco dei 90 minuti, queste chiamate in prima squadra dimostrano che il Napoli crede ancora nel talento del centrocampista. E questo nonostante sia Maurizio Sarri che Cristiano Giuntoli, i promotori del suo arrivo all’ombra del Vesuvio, abbiano lasciato la società da ormai qualche tempo.