Home » Perugia-Pescara, 14 anni dopo in C: dalla sfida con Sarri in panchina, al doppio confronto in B per la salvezza

Perugia-Pescara, 14 anni dopo in C: dalla sfida con Sarri in panchina, al doppio confronto in B per la salvezza

Perugia

La seconda giornata del Girone B della Serie C 2023/2024 sarà contraddistinta dal big match fra il Perugia di Francesco Baldini e il Pescara di Zdenek Zeman. Quello di domenica 10 settembre alle ore 20.30 al Renato Curi, sarà il 48esimo confronto diretto fra le due squadre. In quattro (fra il 1977 e il 1980) dei 47 incroci, Perugia e Pescara si sono affrontate anche in Serie A. Gli umbri hanno vinto in 18 occasioni, di cui 14 fra le mura amiche, 18 sono i pareggi e 11 invece le vittorie degli abruzzesi.

Dall’incrocio tra Oddo e Sottil in B, al precedente di Sarri nel 2009: le curiosità

L’ultimo incrocio fra le due squadre risale al campionato di Serie B 2019/20. In quell’annata, Perugia e Pescara chiusero rispettivamente al 16esimo e al 17esimo posto a pari punti a quota 45, sfidandosi poi ai playout. La squadra biancazzurra, allora guidata da Sottil, riuscì a salvarsi nel doppio confronto vincendo 4-2 ai rigore dopo il 3-3 maturato tra andata e ritorno. Tanti i giocatori importanti tra le fila biancorosse, quali gli attaccanti Falcinelli, Iemmello e Buonaiuto. A difendere i pali c’era l’attuale portiere del Tottenham Guglielmo Vicario, mentre come quinto agiva l’attuale giocatore della Salernitana Mazzocchi. I vari Galano, Maniero, Memushaj, Zappa e Melchiorri figuravano invece nel Pescara. In quelle due gare valevoli per gli spareggi salvezza, s’impose il Pescara per 2-1 all’Adriatico grazie alle reti di Galano e Maniero. Mentre, al ritorno, il Perugia di Oddo rispose con lo stesso risultato e con i sigilli di Kouan e Melchiorri. A vincere la lotteria dei rigori, furono capitan Memushaj e compagni, che spedirono così i biancorossi in C dopo 7 anni. Fatali dal dischetto, gli errori di Buonaiuto e Iemmello.

Padova Oddo
Credit: Martina Cutrona

Le due squadre torneranno invece a sfidarsi in Lega Pro a distanza di 14 anni. Risale infatti all’8 febbraio 2009 l’ultima sfida. Sulla panchina degli umbri sedeva l’attuale allenatore della Lazio Maurizio Sarri. Il suo Perugia, in casa, non andò oltre lo 0-0 contro il Pescara di “Nanu” Galderisi. Inoltre la settimana successiva, il giorno dopo il pesante 4-1 subito a Gallipoli, l’allenatore napoletano fu esonerato. In quella stagione, entrambe le squadre ottennero poi la permanenza in C, chiudendo a metà classifica. Una sfida, quella tra Perugia e Pescara, che affiora tanti ricordi ai tifosi delle due compagini, con importanti interpreti che si sono avvicendati da una parte e dell’altra. Sia sul campo, che in panchina.

Lo stato di forma di Perugia e Pescara

Ma come arrivano le due formazioni al match del Curi? Il Pescara dell’intramontabile Zdenek Zeman, guidato da uno straordinario Luigi Cuppone (autore di una doppietta) ha sconfitto 3-1 la Juventus Next Gen all’esordio, mettendo in mostra subito una condizione invidiabile. Il Perugia di Baldini, invece, tornato in C dopo 3 anni, al debutto non è andato oltre lo 0-0 Porta Elisa di Lucca.

Pescara Messina

Un big match, quello di domenica 10 settembre, che vedrà sfidarsi due serie candidate alla promozione finale. Il Pescara cerca conferme e vuol dare continuità al successo contro il team di Brambilla, il Perugia, dal canto suo, vuol subito riscattarsi dopo il mezzo passo falso contro la Lucchese.

A cura di Alessandro Affatato.