News

Perugia, stadio Curi: Credito Sportivo e Comune di Perugia insieme per la riqualificazione

Arriva una notizia importante in vista della riqualificazione dello stadio Renato Curi di Perugia: un mutuo di 5 milioni e 300 mila euro da ICS (Istituto del Credito Sportivo). Quest’ultimo, quindi, in coabitazione col Comune di Perugia permetteranno alla squadra biancorossa di avere una “casa” riqualificata.

L’approvazione del Coni e l’inizio dei lavori

Il Comune ottiene il mutuo a tasso completamente abbattuto tramite il bando Sport Missione Comune 2023. L’erogazione del mutuo è prevista per il 2024 e verranno realizzati lavori di adeguamento statico/sismico delle tribune e manutenzione del campo da calcio con rifacimento del manto in erba naturale e delle opere di drenaggio. Il progetto ha riscontrato il parere favorevole del Coni, condizione fondamentale per il rilascio del finanziamento da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo. L’ICS, inoltre, tramite la piattaforma DELTA, che calcola ex ante il ritorno sociale degli investimenti, ha stimato lo SROI (Social Return of Investment) del progetto che si attesta a 3,76x. Ciò significa che, per ogni euro investito, si avranno ritorni sociali per il territorio pari a quasi quattro volte. Infine la riqualificazione del Curi ha ottenuto un rating ESG pari ad “A”.

Perugia Baldini

Romizi, sindaco Perugia: “Lo stadio non è solo un arena sportiva”

Sulla questione riqualificazione dello stadio si è esposto anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi: “Lo stadio Curi rappresenta molto di più di un’arena sportiva. Si tratta di un centro pulsante e identitario della città. La sua importanza va oltre il mero intrattenimento sportivo, incanalando la passione, la storia e l’orgoglio della comunità. Il Renato Curi – ha poi ulteriormente aggiunto – è un luogo di connessione, celebrazione e appartenenza, un monumento vivente che testimonia la forza unificante dello sport e della comunità. L’erogazione del mutuo da parte del Credito Sportivo ci permetterà di investire e restituire alla città un impianto rinnovato e dotato di tutti i servizi. Tali interventi consentiranno la riapertura di quei settori (in particolare gradinata e curva sud) attualmente chiusi e che contribuiranno al ritorno del pubblico e del tifo biancorosso”. Insomma, importante news per i tifosi biancorossi, attualmente concentrati sul derby imminente con l’Arezzo.

Redazione

Recent Posts

Potenza Monopoli, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…

6 ore ago

Casertana Giugliano, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…

7 ore ago

16^ giornata, risultati e marcatori

Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…

7 ore ago

Taranto Benevento, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…

9 ore ago

Latina, recupero record per Scravaglieri

Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…

9 ore ago

Ennesimo terremoto giallorosso: partita cancellata con effetto immediato | La nuova data

Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…

9 ore ago