Storia e tradizione, Perugia e Ternana pronte allo scontro nel derby
Il Perugia ospiterà la Ternana domenica alle ore 15. Una partita storica, che rappresenta un grande classico del calcio umbro.
“All or nothing“, tutto o niente, così dicono gli inglesi e così sarà l’approccio di Perugia e Ternana, che si affronteranno domenica nel derby umbro, valevole per la 14^ giornata di campionato. Una partita storica, che potrebbe rappresentare un punto di svolta per la stagione di entrambe le squadre. Quello che andrà in scena al “Renato Curi” sarà il novantottesimo derby. Il bilancio è più equilibrato che mai: 31 vittorie per entrambe le compagini e 35 pareggi. Nell’ultimo confronto, avvenuto in Serie B nella stagione 2022-2023, ad avere la meglio è stato proprio il Perugia, con una netta vittoria per 3-0.
In particolare, i padroni di casa cercheranno di sfruttare questo appuntamento come un’occasione per ritrovarsi e uscire dal momento negativo vissuto nelle ultime giornate. Il Grifo sembra non aver beneficiato a pieno del cambio in panchina: dopo la sconfitta con il Milan Futuro, la società ha optato per l’esonero di Formisano, affidando la panchina a Lamberto Zauli, che però ha collezionato solo 1 punto in due partite.
Situazione completamente opposta in casa Ternana. Le Fere navigano nelle parti alti della classifica e sono pronte a dare battaglia per tutta la stagione al Pescara capolista. Il derby può essere una buona occasione per migliorare il morale già alto dell’ambiente e ottenere una spinta in più nell’inseguimento alla promozione diretta.
La motivazione è tanta da ambo le parti e ci sono tutti i presupposti per poter assistere ad un match divertente, giocato a viso aperto dalle due squadre.
Qui Perugia: il Grifo vuole uscire dal vortice negativo
La musica è cambiata nel capoluogo umbro e non di certo per il meglio. Dopo l’ottimo quarto posto ottenuto la scorsa stagione, il Perugia ha faticato e non poco in questo avvio. Una sola vittoria nelle prime 7 giornate, decisamente troppo poco per le ambizioni del club. Il Grifo non è riuscito a trovare la giusta continuità, portando la società a prendere una decisione drastica con l’esonero di Formisano, in seguito alla sconfitta contro il Milan Futuro.
Al suo posto è stato scelto Lamberto Zauli, che non è ancora riuscito a lasciare il segno. Dopo la sconfitta con la Torres, ad oggi nettamente più in forma, è arrivato un pareggio che grida vendetta contro il Legnago, ultimo in classifica. Le reti di Montevago e Sylla sembravano aver messo in cassaforte la prima vittoria della nuova gestione, ma gli umbri non avevano fatto i conti con Martic, che ha gelato il Perugia al 90′, segnando il gol del pari. Una disattenzione troppo grande, che i ragazzi di Zauli non possono permettersi, soprattutto ora. Il derby può rappresentare un’importante sliding door per il prosieguo della stagione. L’obbligo è quello di dare tutto.
La Ternana vola sulle ali dell’entusiasmo: ecco la cura Abate
È stata troppo cocente la delusione della scorsa stagione, terminata con la retrocessione in Lega Pro. Nell’ambiente rossoverde c’era tanta voglia di ripartire, ma soprattutto c’era la volontà di farlo nel miglior modo possibile. Con l’arrivo di Ignazio Abate in panchina, i tifosi delle Fere hanno ritrovato il sorriso. Dopo l’esordio negativo contro il Pescara, la Ternana ha cambiato passo, facendo registrare 8 vittorie e 4 pareggi e ottenendo il terzo posto in classifica.
Trascinati dalle reti di Cianci e Cicerelli, i rossoverdi sono in piena corsa per la promozione in Serie B. I numeri della squadra sono eccezionali, con un attacco molto prolifico, da 28 gol, e una difesa quasi impenetrabile, con sole 8 reti concesse. Statistiche notevoli, che inseriscono la Ternana tra le squadre migliori dell’intero campionato. Le Fere cercheranno di bissare il successo casalingo contro la Spal, battuta 4-1, conquistando non solo altri 3 punti, ma anche la gloria per la vittoria di un derby storico come quello umbro.