Home » Perugia-Ternana, sia Abate che Zauli: “Derby sentito, è più di una semplice gara”

Perugia-Ternana, sia Abate che Zauli: “Derby sentito, è più di una semplice gara”

Abate Ternana copertina

Ignazio Abate - credit Ufficio Stampa Ternana - www.lacasadic.com

I due allenatori hanno parlato nelle proprie rispettive conferenze pre gara.

Questo weekend andrà in scena uno dei match più caldi del girone B. Infatti, domenica 10 novembre, allo stadio Renato Curi ci sarà il derby umbro fra Perugia e Ternana.

Le due squadre vengono da situazioni di classifica totalmente differenti: da una parte c’è un Perugia in difficoltà reduce da un pareggio e due sconfitte, mentre dall’altra c’è una Ternana in ottima forma e in corsa per la promozione diretta, visti i 12 risultati utili consecutivi.

Questo sarà un match importante per le Fere, che vorranno sicuramente vendicarsi pesante 3-0 subito a febbraio 2023, ovvero quando andò in scena l’ultimo derby umbro al Curi. E proprio al Curi, la Ternana non vince da ben 6 anni: era il 2018 e la doppietta di Montalto e una rete di Tremolada risultarono decisive per il successo rossoverde.

A parlare all’antivigilia dell’importante sfida sono stati i due allenatori Lamberto Zauli e Ignazio Abate, che ai media hanno esposto la propria lettura della partita, tenendo alta la soglia dell’attenzione dei proprio giocatori. Per Zauli, arrivato a Perugia lo scorso 28 ottobre, si tratterà della terza uscita alla guida dei biancorossi dopo aver rilevato Formisano.

Zauli: “Ternana molto forte, ma stiamo lavorando nel modo giusto”

L’allenatore del Perugia Lamberto Zauli sta cercando di prepararsi al meglio per il derby e ha fatto innanzitutto il punto sul lavoro svolto con la squadra: “Sto preparando questa gara in modo normale, se si può dire. Tra l’altro, il derby coincide con la mia prima settimana vera di lavoro con i ragazzi. Sono molto emozionato, allenare una piazza come Perugia non è una cosa di tutti giorni. La squadra sta lavorando nel modo giusto per prepararsi alla partita più importante della stagione.”

L’ex Crotone è chiamato a risollevare una squadra che sta vivendo un momento alquanto difficile: “Quando si gioca o si allena in una squadra come il Perugia, si deve puntare al massimo. Abbiamo commesso degli errori, e ci è mancata soprattutto la continuità. Prima di tutto, stiamo cercando la compattezza giusta per avere una continuità importante. Abbiamo l’occasione di trovarla in questa gara contro un avversario che sta lottando per il primo posto. Troveremo di fronte una squadra che sta dimostrando di essere molto forte. Il Perugia lo ha dimostrato a sprazzi ma questo non è sufficiente. Siamo consapevoli del fatto che dobbiamo migliorare su molte cose se vogliamo fare un campionato diverso da quello che stiamo facendo.”

Zauli nuovo allenatore del Perugia (credit – Perugia Calcio) – LaCasadiC.com

Abate: “È un derby vissuto con calore, il Perugia è una squadra di valore”

Ignazio Abate ha vissuto tanti derby nella sua carriera da calciatore e ora lo vivrà per la prima volta da allenatore: “Penso che in ogni città, soprattutto in città come Terni dove c’è una grande passione per il calcio, il derby sia vissuto con calore e trasporto, è una partita sentita ed importante. La squadra deve però viverlo con grinta e con il pensiero che sia solo una delle tante battaglie da affrontare in un cammino duro come il nostro campionato. Alla fine rimane una gara di campionato e il nostro pensiero deve essere solo quello di fare bene in campo”.

L’allenatore rossoverde non si fida però del Perugia, un avversario di valore che non è affatto da non sottovalutare: Il Perugia è una squadra che possiede grandi valori. Ha una rosa molto importante che può contare su calciatori di livello. La squadra che andremo ad affrontare domenica è una squadra con un tasso tecnico non indifferente. Per questo, e per altri motivi, sarà una gara complicata.”