Serie C, il Pescara 2022/23: acquisti, cessioni e la probabile formazione
Il Pescara si prepara per una nuova stagione di Lega Pro, che lo vedrà impegnato nel Girone C. La squadra di Alberto Colombo viene dal quinto posto della scorsa stagione nel Girone B, venendo poi eliminata ai playoff dalla FeralpiSalò. Manca poco al gong iniziale del torneo, intanto ecco uno sguardo al mercato dei biancazzurri e alla probabile formazione.
Pescara: il punto sul mercato
Un mercato movimentato quello del Pescara che ha compiuto diverse operazioni in questa finestra estiva. Tra le cessioni spiccano quelle di Masciangelo al Benevento e di Delle Monache alla Sampdoria, entrambe per 1.5 milioni di euro (quest’ultimo però resta in prestito in Abruzzo). Ceduto anche il portiere Sorrentino al Monza per 1 milione di euro. Tra gli addii all’estero vi sono quello di Elizalde, che viene ceduto in Argentina all’Indipendiente per 613.000 euro e la cessione in Belgio al Beerschot di Nzita per 100.000 euro. Salutano a titolo gratuito invece Clemenza, Galano, Pontisso, Di Gennaro, Rizzo, Drudi, Frascatore, Iacobucci, Di Grazia, De Marchi, Illanes (scambio con Aloi), Diambo, Radaelli e Memushaj (che si ritira). In prestito, invece, Borrelli, Bocic, Belloni e Lombardi. Ai saluti, perché rientranti dal prestito, Ferrari, D’Ursi, Rauti, Cernigoi, Ierardi, Zappella, Pompetti e De Risio.
Gli acquisti sono tanti. I biancazzurri sono si sono rinforzati in porta con Plizzari, preso dal Milan e pagato 200.000 euro e Sommariva a titolo gratuito dal Monza. Inoltre arriva in prestito anche il giovane D’Aniello dal Cagliari. In difesa spicca il nome del centrale Boben, che arriva in prestito dalla Ternana, oltre all’arrivo di Pellacani per 100.000 euro dalla Virtus Verona. Arrivano in prestito Saccani dal Sassuolo e De Marino dalla Juventus. A centrocampo sono parecchi gli innesti. Per 50.000 euro dal Pontedera arriva Milani e a titolo gratuito il Pescara potrà contare su due giocatori d’esperienza come Mora e Aloi. 15.000 euro invece è costato Germinario, prelevato dal Chisola in Serie D.
Altri rinforzi per il reparto sono Kraja e Gyabuaa (quest’ultimo in prestito) dall’Atalanta. In attacco gli abruzzesi prendono a titolo gratuito Lescano dalla Virtus Entella e in prestito Cuppone dal Cittadella e Kolaj dall’Alessandria. Negli ultimi giorni il club del presidente Sebastiani vuole fare un colpo per il reparto avanzato e il nome caldo è quello di Marco Sau, ex Cagliari e attualmente svincolato.
Acquisti e cessioni
ACQUISTI
- Plizzari (Portiere)
- Sommariva (Portiere)
- D’Aniello (Portiere)
- Boben (Difensore)
- Pellacani (Difensore)
- Saccani (Difensore)
- De Marino (Difensore)
- Aloi (Centrocampista)
- Mora (Centrocampista)
- Germinario (Centrocampista)
- Milani (Centrocampista)
- Kraja (Centrocampista)
- Gyabuaa (Centrocampista)
- Lescano (Attaccante)
- Cuppone (Attaccante)
- Delle Monache (Attaccante)
- Kolaj (Attaccante)
CESSIONI
- Masciangelo (Benevento)
- Delle Monache (Sampdoria)
- Sorrentino (Monza)
- Elizalde (Indipendiente)
- Nzita (Beerschot)
- Clemenza (Virtus Entella)
- Galano (Bari)
- Di Gennaro (Gubbio)
- Pontisso (Catanzaro)
- Rizzo (Catania)
- Drudi (Monopoli)
- Frascatore (Turris)
- De Marchi (Padova)
- Iacobucci (Sudtirol)
- Di Grazia (Potenza)
- Illanes (Avellino)
- Ferrari (Napoli)
- D’Ursi (Napoli)
- Belloni (Potenza)
- Memushaj (ritiro)
- Pompetti (Inter)
- De Risio (Bari)
- Cernigoi (Seregno)
- Ierardi (Vicenza)
- Zappella (Empoli)
- Rauti (Torino)
- Borrelli (Frosinone)
- Bocic (Frosinone)
- Lombardi (Alessandria)
- Diambo (svincolato)
- Radaelli (svincolato)
La probabile formazione
Il nuovo allenatore Alberto Colombo, dopo l’ottima stagione col Monopoli, cercherà di raggiungere l’obiettivo Serie B in un girone C di fuoco con tante pretendenti al primo posto. Il modulo utilizzato dovrebbe essere il 4-3-1-2, ma non è escluso un passaggio al 3-5-2, il modulo utilizzato lo scorso anno in Puglia. Plizzari sarà il titolare, vista la sua esperienza in categorie superiori, con Sommariva e D’Aniello rispettivamente secondo e terzo nelle gerarchie. In difesa confermato solo Cancellotti a sinistra dello scorso anno, mentre a destra è probabile che venga utilizzato Milani.
Boben e Pellacani dovrebbero essere i centrali titolari, ma il club abruzzese è ancora in cerca di un centrale per completare il reparto. A centrocampo il duo Mora-Aloi (che alla prima giornata sarà assente per squalifica) porta esperienza e qualità insieme al giovane Germinario. In attacco Kolaj potrebbe ricoprire il ruolo di trequartista, mentre le due punte dovrebbero essere Cuppone e Lescano.
(4-3-1-2): Plizzari; Cancellotti, Boben, Pellacani, Milani; Mora, Aloi, Germinario; Kolaj; Cuppone, Lescano.