Pescara, Baldini: “Approccio sbagliato ma sono convinto che andremo in Serie B”
Le dichiarazioni dell’allenatore del Pescara al termine della partita contro la Torres, terminata con la sconfitta per 1-0.
Un inizio d’anno deludente per il Pescara. La squadra allenata da Baldini ha subito una sconfitta per 1-0 nel confronto contro la Torres. Nonostante gli sforzi, il Pescara non è riuscito a imporsi contro un avversario determinato, lasciando sul campo il massimo punteggio.
La partita si è rivelata particolarmente equilibrata, ma un errore decisivo ha condannato i biancoazzurri. Questo passo falso potrebbe portare gli abruzzesi al terzo posti in classifica, lasciando così la vetta a Ternana e Virtus Entella in campo oggi, lunedì 6 gennaio.
Prestazione che commenta così l’allenatore ai colleghi di Rete8: “Il nostro approccio non è stato positivo, sembrava quasi quello di una squadra che è scesa in campo per modo di dire. Io so che non è così perchè in settimana abbiamo lavorato benissimo“.
“Abbiamo iniziato con il piede sbagliato. Eravamo riusciti a superare il momento di difficoltà. Poi sugli errori che avevamo fatto nei primi 15 minuti li abbiamo commessi anche alla fine“.
Pescara, Baldini: “Non siamo più quelli dei primi tre mesi”
L’allenatore ha poi proseguito commentando il gol: “Abbiamo lanciato palla su Pierozzi che per non buttarla via l’ha rimessa in gioco di testa. Sono ripartiti loro e hanno trovato questo gol. Tra l’altro è stato molto bravo a metterla tra il giocatore e il palo. In questo modo il nostro portiere l’ha vista all’ultimo momento. La Torres è stata superiore nel primo tempo. Nella ripresa, quando abbiamo trovato equilibrio, ce la siamo giocata e potevamo trovare un gol per pareggiarla ma abbiamo compromesso la gara nella prima frazione“.
Sull’approccio alla sfida e sull’involuzione che è presente dal match contro la Vis Pesaro: “Problemi? Ci sono sempre se li mettiamo in testa. Non siamo più quelli dei primi tre mesi. Abbiamo anche noi le nostre difficoltà e fino a oggi eravamo primi. Il girone d’andata l’abbiamo chiuso come campioni d’inverno anche se sul campo è stata migliore la Ternana. Dalla prima parte in poi anche a noi certe situazioni le abbiamo pagate a caro prezzo. Quando fai le cose senza equilibrio poi le paghi“.
“Non siamo più belli. Dobbiamo cercare di rifarci il trucco”
Baldini si è poi soffermato sull’assenza di Valzania: “Sicuramente ci da equilibrio e una solidità difensiva e sa tenere la palla. Piangere la sua assenza è da perdenti. Ci sta che Valzania prendesse un’ammonizione, era già diffidato. Non bisogna pensare che abbiamo perso per sua assenza. Questo sarebbe una mancanza di rispetto per chi ha giocato“. Un commento anche su Squizzato: “C’era fallo in occasione del gol, ma l’arbitro ha fatto proseguire. Sono decisioni che ci possono stare e bisogna accettarle. A volte può capitare che si sbagli a nostro favore. Bisogna accettare le decisioni sul campo“.
Sulla sconfitta: “Ti provoca tristezza, delusione. Ti crea dubbi. Dobbiamo lavorare come abbiamo sempre fatto. Io oggi ero convinto che avremmo vinto. I miei ragazzi si sono allenati benissimo. Sono rientrati dalle feste e nessuno ha preso mezzo chilo in più. Sono orgoglioso di essere allenatore di questa squadra perchè mi gratifica come persona sia dal punto di vista umano che professionale. Dobbiamo stare tranquilli e sereni. Ci dobbiamo guardare allo specchio, non siamo più belli ma siamo sempre noi. Dobbiamo cercare di rifarci il trucco e tornare a essere belli“. A conclusione un commento sui tifosi del Pescara presenti in Sardegna: “La tristezza la sentono sulla loro pelle, chi viene qui ha una fede indescrivibile per fare questo percorso da Pescara. Sono persone innamorate della città, oggi non abbiamo dato una soddisfazione a loro ma fa parte del gioco. Non dobbiamo arrenderci, io sono convinto che andremo in Serie B e lo ripeterò fino a quando la matematica non ci condanna. Noi dobbiamo avere questo tipo di spirito perché sono dei ragazzi per bene“.