Pescara, Baldini: “Alla mia squadra ho fatto vedere Real Madrid-Milan”
Le parole dell’allenatore alla vigilia della sfida casalinga con il Sestri Levante, valevole per la quattordicesima giornata di campionato.
Il primo scorcio di stagione del Pescara di Silvio Baldini è stato assolutamente eccezionale. La squadra biancazzurra nelle dodici gare disputate – da recuperare la sfida con il Milan Futuro – ha collezionato ben 29 punti.
Un bottino eccezionale, frutto di 9 vittorie, 2 pareggi e solamente 1 sconfitta. Quest’ultima è arrivata proprio nell’ultimo turno al Benelli di Pesaro contro la Vis.
Un incidente di percorso che però non cambia nulla dello starodinario lavoro fatto dalla formazione abruzzese, che resta in vetta al girone B con un punto di vantaggio e con una gara in meno rispetto alla Ternana di Abate.
Proprio sulla sconfitta del Benelli ma anche e, soprattutto, sull’imminente impegno contro il Sestri Levante si è concentrata l’attenzione dell’allenatore Silvio Baldini nell’immediato pre-gara.
Baldini: “Abbiamo fatto un’amichevole e i ragazzi mi hanno impressionato”
L’ex allenatore del Palermo, innanzitutto, è tornato a parlare propria della battuta d’arresto con la Vis Pesaro: “I ragazzi hanno ricevuto tanti attestati di stima dopo la gara e questa è la più grande soddisfazione”.
In settimana, specie nell’amichevole con il Penne, Baldini poi ha notato anche alcuni cambiamenti rispetto alle ultime gare: “Venivamo da tre partite e avevo notato certe cose fatte con poca determinazione. Ci poteva stare la stanchezza, ma ieri mi hanno di nuovo impressionato. Ho fatto vedere alla squadra – ha ulteriormente aggiunto – Real Madrid-Milan. Il Real ha sbagliato alcune uscite e il Milan ne ha approfittato. Poi andavano ancora più forte del solito“.
“Bentivegna ha detto che sono come un papà, queste cose mi commuovono”
Baldini, poi, si è soffermato sui singoli: “Mulé tornerà la prossima settimana, verrà in panchina con il Sestri ma non è al 100%. Tonin? Sta bene, lo abbiamo tenuto a riposo solo per precauzione. Mi dispiace che non avete visto giocate e gol fatti ieri, erano impressionanti. Al posto di Squizzato lo sapete gioca De Marco. Dagasso? Lo può fare ma ora abbiamo i nostri meccanismi. Bentivegna ha detto che sono il loro papà? Mi rende orgoglioso. Grazie, queste parole mi fanno commuovere“.
“Domani dico ai miei che affrontiamo la Juventus”
L’attenzione dell’allenatore poi si è spostata sul prossimo avversario: “Il Sestri subisce poco ma io voglio pensare a noi. Certo, le loro statistiche le conosco. Ma io dico ai miei che domani affrontiamo la Juventus, non il Sestri. Questo per dire che noi non sottovalutiamo nessuno“.
Infine sul miglior rendimento in trasferta da parte della sua squadra: “All’Adriatico abbiamo meno spazi. Semplice. Come si affrontano squadre che non lasciano spazio? Come quando un pugile è alle corde e lo provi a portare a centro ring“.