I pirati del Pescara: Baldini vuole la B e si inventa una nuova tecnica
La capolista del Girone B e la tecnica di Baldini: il nuovo metodo per continuare a vincere.
Che il Pescara fosse particolarmente legato al mare già si sapeva. Ma che il rapporto si saldasse ancor di più era lontano da ogni pretesa – o forse. Baldini, l’allenatore del club abruzzese, se ne è inventata una delle sue: ha convertito la squadra in una ciurma di pirati. In che modo? Vi starete chiedendo.
Semplicemente facendo indossare loro una benda. Halloween è ormai alle porte e non si tratterebbe di certo di un travestimento, né tanto meno di problemi di vista, ma di una particolare tecnica che migliorerebbe le capacità di reazione contro i difensori e aumenterebbe la fiducia nelle proprie capacità.
Oltre a ciò, ci sarebbero altri benefici, quali un mantenimento più prolungato della concentrazione e una riduzione dell’affaticamento fisico. E tra gli obiettivi? Sicuramente un miglior controllo della palla con una visibilità ridotta.
Questa la nuova tecnica collaudata dall’allenatore dei biancazzurri. Perché la vetta è ormai conquistata e la ricerca del tesoro – nonché la promozione in B – è ancora un miraggio.
Primo posto, ma non per gol realizzati
Nonostante il primo posto in classifica – a quota 23 punti – il Pescara non è ai vertici per numero di reti realizzate. Nel Girone B, a capitanare un tale dato è la Ternana, con 22 gol siglati, seguita dalla Torres, con un totale di 15, e, a pari merito, dall’Entella e dal Pontedera, che hanno collezionato 14 reti.
In questo primo quarto di campionato, il Pescara di Baldini è andato a segno 13 volte e l’escamotage della benda costituirebbe un incentivo per il reparto offensivo di saltare l’uomo con una facilità maggiore e trovare più spazi nell’area avversaria.
Il rendimento
“Avanti ciurma!”, queste le parole che potrebbe aver pronunciato Baldini. Ma travestimenti a parte, l’allenatore, finora, ha condotto una stagione quasi perfetta. Su nove turni totali – l’appuntamento con il Milan Futuro è stato rinviato al 21 novembre – hanno centrato sette vittorie e due pareggi.
Un rendimento che consacra il club l’unico “imbattuto” del Girone B e il secondo nella categoria. Anche Padova, infatti, è protagonista di un cammino analogo – otto vittorie e due pareggi. Ma tornando ai ragazzi di Baldini sembra proprio che l’allenatore toscano voglia mantenere il primato e per farlo… Beh, non è di certo passato inosservato.