Pescara, domenica arriverà Baldini. Lunedì squadra in ritiro
È tutto pronto per l’arrivo del nuovo allenatore biancazzurro, Silvio Baldini. Sarà a Pescara domenica 14 luglio.
Domenica 14 luglio sarà il giorno dell’arrivo di Baldini a Pescara. Tutto pronto per la sua nuova avventura e, soprattutto, per il suo ritorno in panchina. Il giorno seguente, lunedì 15 luglio, la squadra partirà per il ritiro dove inizierà la preparazione in vista della prossima stagione.
Baldini, dunque, si prepara a vestire nuovamente i panni dell’allenatore per provare a riportare il Pescara in Serie B dopo la retrocessione del 2021. Compito arduo ma alla portata dell’esperto allenatore e del club abruzzese. Il Crotone è stato l’ultimo club guidato da Baldini.
Le strade dell’allenatore toscano e della squadra calabrese si sono separate a marz0 2024. Dopo pochi mesi arriva la chiamata del Pescara, che decide di far tornare in pista Silvio Baldini. I delfini hanno concluso la propria stagione al secondo turno dei playoff. Dopo il pareggio con il Pontedera per 2-2 è arrivata la sconfitta contro la Juventus Next Gen.
Il 3-1 rimediato contro i bianconeri è stato sicuramente un risultato amaro. Tuttavia, il Pescara è stato protagonista di una buona stagione. 55 punti realizzati in 38 partite hanno permesso ai biancazzurri di chiudere il campionato al sesto posto in classifica. Degno di lode l’attacco, con 60 gol realizzati e la medaglia d’argento del Girone B per numero di reti segnate in stagione.
Silvio Baldini, in panchina da oltre 30 anni
La carriera di Silvio Baldini inizia nel 1988. Il suo viaggio parte dalla Massese e lo porta a ricoprire il ruolo di allenatore di grandi club come Siena, Chievo, Palermo e Catania. A Empoli e a Carrara avviene la definitiva consacrazione. Baldini siede sulla panchina azzurra per 149 volte e guida la Carrarese per 4 anni e 153 partite.
L’ultima tappa dell’allenatore classe ’58 è stata Crotone. Il legame con i rossoblu è stato breve ma intenso. 5 partite tra febbraio e marzo 2024, poi l’addio. Ora arriva la chiamata del Pescara, che fa affidamento sulla trentennale esperienza di Baldini per tornare a sedersi al tavolo delle pretendenti alla promozione.
Il Pescara che verrà: il futuro dei biancazzurri
In casa Pescara si pensa al futuro. Archiviata la stagione 23/24, la società sta imbastendo una rosa che possa regalare gioie alla piazza abruzzese. Come vi abbiamo raccontato, il mercato biancazzurro ha da tempo scaldato i motori. Salutati i difensori Milani e Mesik – entrambi volati in Olanda all’Heracles – i delfini si sono mossi anche in entrata.
I due nomi che scaldano l’estate pescarese sono quelli di Andrea Ferraris e Giuseppe Saccomanno. Il primo è la talentuosa ala e pilastro del Monza primavera. Per Ferraris, durante la passata stagione, è arrivata anche la gioia dell’esordio in prima squadra. Saccomanno è un centrocampista classe 2006, prodotto dell‘Invicta Matera. Nella scorso campionato, il diciottenne si è messo in mostra con la maglia del Notaresco.