Il nuovo Pescara di Colombo, da Lescano a Cuppone: i numeri degli abruzzesi
Gioco, organizzazione e solidità. Questi, alcuni degli ingredienti del Pescara di Alberto Colombo che in queste prime dieci giornate di campionato ha fatto molto bene trovando numeri importanti. 7 vittorie, 2 pareggi, 1 sola sconfitta. Risultati che hanno proiettato gli abruzzesi a lottare per i piani alti della classifica fin da subito, con Catanzaro e Crotone. 23 i punti totalizzati sin qui, 5 in meno della corazzata di Vivarini al momento in vetta.
Nella giornata di sabato 22 ottobre, è arrivata l’ennesima vittoria di questa stagione. 2-0 all’Audace Cerignola e pugliesi piegati con un gol per tempo. E’ stato il sesto successo nelle ultime otto gare tra campionato e Coppa, per un totale di 8 risultati utili consecutivi e 22 gol fatti. Uno score incredibile degli uomini di Colombo che continuano a macinare punti su punti e sono senza dubbio una delle squadre candidate alla promozione in Serie B.
Pescara, le idee di Colombo e il finalizzatore Lescano
Un Pescara, la cui identità di gioco è stata chiara fin dall’inizio da parte di Colombo. 4-3-2-1 il modulo prediletto dall’allenatore brianzolo che, dopo le esperienze sulle panchine di Monopoli e Virtus Francavilla, ha accettato questa nuova sfida ancora nel Girone C. Ufficializzato lo scorso giugno, Colombo ha rilevato Zauri e nell’ultima stagione a Monopoli ha trovato un quinto posto, con la corsa ai playoff terminata solo contro il Catanzaro. Quest’anno un grande avvio di stagione, per un allenatore che ha idee precise e fa giocar bene le sue squadre.
Fiore all’occhiello di questo Pescara è senza dubbio il suo bomber, Facundo Lescano. L’attaccante, arrivato dall’Entella, oltre ad essere il miglior marcatore dei biancazzurri, è con 6 gol il capocannoniere del Girone C, insieme a Iemmello, Biasci e Costantino. Con la rete contro il Cerignola, l’argentino ha inoltre siglato la sua quinta rete nelle ultime 6 presenze.
Pescara, tanti volti nuovi nella finestra di calciomercato
Un mercato ben preciso quello della società abruzzese, che ha acquistato vari giocatori importanti nel corso dell’ultima finestra estiva. Oltre a Lescano, spicca l’arrivo di Cuppone. Il fantasista è arrivato dal Cittadella dopo l’ottima stagione a Potenza ed è il secondo miglior marcatore con 3 reti. Tanti gli acquisti del nuovo Pescara, che si è rinforzato in anche con l’arrivo di Plizzari, titolare della porta biancazzurra. In difesa sono arrivati invece Boben e Pellacani, rispettivamente da Ternana e Virtus Verona. Oltre ai giovani Saccani, De Marino e Milani, prelevati da Sassuolo, Juventus e Pontedera. A centrocampo, l’esperienza di Mora e Aloi, giocatori importanti arrivati insieme ai vari Palmiero, Gyabuaa e Kraja. Questi ultimi due, in prestito dall’Atalanta. Di rilievo poi gli innesti in attacco, dove è arrivato Vergani. Ex Inter Primavera è stato acquistato dalla Salernitana ed è a quota 2 in campionato.
Desogus, acquistato dal Cagliari a titolo temporaneo, è un’altra pedina fondamentale per Colombo. C’è poi Kolaj, altra punta a disposizione dell’allenatore brianzolo, arrivato in questa finestra di mercato dall’Alessandria. Spicca infine, l’ultimo acquisto della società biancazzurra, ovvero Crescenzi. Il terzino ex Roma, è arrivato dagli svincolati alla corte dell’allenatore ex Monopoli dopo 10 giorni di prova. Una squadra dunque costruita in modo preciso, acquisti mirati che hanno permesso a questo Pescara di lottare fin da subito per il primato. Una Serie B lasciata l’ultima volta 2 stagioni fa, nel 2021, e che tutti i tifosi biancazzurri si augurano possa tornare ad esser disputata dal Delfino, che tanto sta facendo bene in questo avvio di stagione.
A cura di Antonio Palladino.