Playoff, Pescara-Juventus Next Gen: tutto quello che c’è da sapere sul match del secondo turno
La fase playoff entra sempre più nel vivo, con l’avvicinamento del secondo turno di sabato 11 maggio, prima dei sorteggi per stabilire gli accoppiamenti della fase nazionale. Nel girone B, Pescara e Juventus Next Gen si giocheranno all’Adriatico un posto nella fase successiva. I padroni di casa, dopo aver passato il primo turno col pareggio per 2-2 col Pontedera, avranno ancora a disposizione due risultati su tre. I giovani bianconeri però vengono dalla vittoria per 2-0 con l’Arezzo e vogliono continuare andando alla fase nazionale per la terza volta nella loro storia.
Pescara, un 2024 alla ricerca della continuità
Il Pescara arriva al secondo turno dopo il pareggio per 2-2 col Pontedera, che è bastato per la qualificazione in virtù della classifica migliore rispetto ai toscani alla fine della regular season. E anche contro la Juventus Next Gen, alla squadra di Cascione basterebbe un pareggio per lo stesso motivo. Con i bianconeri, però, gli abruzzesi hanno perso nell’ultimo incrocio a inizio gennaio, quando finì 4-3 per la squadra di Brambilla. Proprio questa era anche la prima partita del 2024, anno in cui il Pescara non è ancora riuscito a trovare continuità. Mentre nella prima parte di campionato sono arrivati 32 punti, nella seconda il Pescara ne ha raccolti 9 in meno. I cambi in panchina non hanno aiutato, con Zeman che ha lasciato il posto a Bucaro prima delle dimissioni di quest’ultimo, ma ora Cascione sta provando a dare la propria identità alla squadra. Il gioco rimane sempre votato all’attacco, con i giocatori offensivi che più di tutti si sono messi in mostra. Col Pontedera il protagonista è stato Cuppone, autore della doppietta decisiva per il passaggio del turno. Chi più di tutti ha trovato la via del gol però è stato Davide Merola, con ben 18 reti in campionato. Da citare anche il classe 2001 Tunjov, mezzala offesiva autore di 7 gol quest’anno.
Juventus Next Gen, dalle difficoltà iniziali ai playoff
Quella della Juventus Next Gen è stata una stagione partita in salita, ma poi portata sui binari giusti grazie a un ottimo girone di ritorno. La squadra di Brambilla ha trovato solidità, nonostante le perdite a metà stagione di Yildiz, ormai in pianta stabile in prima squadra, e di Huijsen, ceduto in prestito alla Roma. In più, è quasi sempre mancato a centrocampo anche Joseph Nonge, anche lui salito in prima squadra negli ultimi mesi. Nelle ultime partite però il belga è tornato a disposizione della Next Gen per gli impegni decisivi della stagione, e non è l’unico a essersi messo in mostra. Uno dei trascinatori della squadra è stato Simone Guerra, top scorer all time del girone B che rientrerà col Pescara dopo due giornate di squalifica. In coppia con l’esperto attaccante, sta sempre più crescendo Nikola Sekulov, che ha messo a segno sei reti dal suo ritorno dal prestito alla Cremonese. Per lui è arrivato anche l’esordio in Serie A e sarà uno di quelli da tenere d’occhio in questa importante sfida.
Pescara-Juventus Next Gen, le probabili formazioni
Sarà il terzo incrocio stagionale tra Pescara e Juventus Next Gen, dopo i due della regular season. Abbiamo già accennato al 4-3 della partita di ritorno, in cui una doppietta di Guerra e i gol di Damiani e Comenencia erano stati decisivi per la vittoria dei bianconeri. All’andata, nella prima giornata di campionato, a vincere era stata la squadra allora allenata da Zeman. Il 3-1 di quel giorno fu firmato dalla doppietta di Cuppone e da un gol di Accornero, che resero vana la rete del solito Guerra. Tutti questi saranno tra i giocatori che vedremo in campo nella sfida dell’Adriatico. Di seguito le probabili formazioni.
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Floriani, Brosko, Mesik, Milani; Aloi, Squizzato, Tunjov; Merola, Cuppone, Accornero. All. Cascione
JUVENTUS NEXT GEN (3-4-2-1): Daffara; Savona, Pedro Felipe, Muharemovic; Comenencia, Damiani, Hasa, Rouhi; Nonge, Sekulov; Guerra. All. Brambilla