Pompetti “Miglior biancazzurro”, a Ferrari il premio della critica. Il loro futuro è a Pescara?
È Marco Pompetti il vincitore del premio “Miglior biancazzurro” del Pescara nel 2022, il riconoscimento per una stagione vissuta da protagonista. Il premio della critica va invece a Franco Ferrari. L’evento, arrivato alla sua 28esima edizione, è stato promosso dal periodico locale “Cronache abruzzesi”, da Vittorio Catone e Guerino Di Felice. Presenti anche il Sindaco di Pescara Carlo Masci, l’Assessore al turismo Alfredo Cremonese, la consigliera Zaira Zamparelli, oltre al presidente Daniele Sebastiani e l’allenatore della Primavera Pierluigi Iervese. Il centrocampista classe 2000 si è imposto in questa stagione come un vero veterano, tornando a vestire la maglia del Pescara dopo aver fatto lì le giovanili. Anche l’attaccante, fresco di record di gol stagionali, ha vissuto un’annata speciale. Il primo è di proprietà dell’Inter e il secondo del Napoli: presto si troveranno a decidere del proprio futuro.
Pompetti: “Sono sempre stato un tifoso del Pescara”
“Siamo un po’ delusi per come è finita la stagione. Perdere fa parte del gioco, mi dispiace non aver potuto dare una mano ai miei compagni nella giornata di ritorno. Conosco molto bene anche l’allenatore della FeralpiSalò, Stefano Vecchi, perché l’ho avuto all’Inter e so che è preparatissimo e molto forte. Noi non abbiamo dimostrato di essere inferiori quindi ci dispiace“. C’è tanta amarezza nelle parole di Marco Pompetti, per una stagione che non ha dato i risultati sperati. Il centrocampista si è però ritagliato uno spazio tra i grandi: tra campionato, Coppa Italia e playoff, ha messo a segno 5 gol e fornito ben 11 assist in 36 presenze. Numeri da big per un giovane in rampa di lancio. La maturità calcistica l’ha raggiunta proprio a Pescara, sua città natale, dove ha disputato i campionati Under 17 e 19, ottenendo anche una convocazione in Serie A.
Nel 2017 l’Inter lo cerca e l’ottiene. Con la Primavera nerazzurra vince il campionato e il torneo di Viareggio e in due anni accumula 47 presenze, impreziosite da 1 gol e 13 assist. Sampdoria, Pisa e Cavese sono poi state le tappe prima di tornare a Pescara. Il cartellino di Pompetti è di proprietà dell’Inter, ma il centrocampista avrebbe piacere di rimanere in biancazzurro: “Sono sempre stato un tifoso del Pescara e resterei volentieri“, ha raccontato a Cronache Abruzzesi. Prima, però, pensa a finire la stagione. Il futuro può attendere ancora un po’.
Ferrari: “Se dovessi rimanere a Pescara, lo farei volentieri”
Piacerebbe rimanere in Abruzzo anche a Franco Ferrari, attaccante da 17 reti in campionato. “El Loco” ha segnato il suo record stagionale di gol, aiutando la squadra anche con 6 assist. Il maggior numero di gol, fino ad ora, li aveva segnati alla Pistoiese (13). Il premio della critica va quindi a lui, per la sua grande stagione e per le sue doti da leader. Anche l’attaccante classe 1995 è alla sua prima stagione al Pescara ma, come si è visto, ha subito lasciato il segno. Come Pompetti è in prestito, e come Pompetti vorrebbe rimanere in terra abruzzese. Lo ha raccontato ai microfoni della società: “Il futuro? Pescara mi è piaciuta tantissimo, e se dovessi rimanere lo farei volentieri, mi piacerebbe molto. Se poi il Napoli vorrà mandarmi in categorie superiori, questo non lo so: saranno cose da valutare”.