Pescara, 1,6 milioni di euro per il nuovo ‘Adriatico’: le parole del Sindaco Mesci
Che in Italia esista il problema stadi non è certo una novità. Non è, però, una questione che riguarda solo la Serie A. Anche in Serie C, infatti, alcune società stanno valutando da qualche tempo la possibilità di apportare miglioramenti alle loro strutture. E’ anche il caso dello stadio di Pescara. Come già annunciato nei mesi scorsi dal sindaco della città: Carlo Mesci.
Il progetto del Comune e le parole del sindaco di Pescara
Nell’autunno scorso il Comune di Pescara rende nota l’approvazione del progetto di ammodernamento e ristrutturazione dello stadio “Adriatico“. L’assessore allo Sport Patrizia Martelli spiega che i fondi provengono dal Finanziamento dell’Unione Europea. Attraverso il PNRR l’Amministrazione vuole completare una serie di lavori in quattro impianti sportivi della città.
Per quanto riguarda lo stadio dei biancoazzurri i lavori riguarderanno i vari settori. Il Sindaco Mescia, intervenuto nell’emittente Rete8, ha comunicato che il Comune ha già impiegato 1,6 milioni di euro. “L’eliminazione del vincolo è un passo importante. Nel frattempo, il Comune investe 1,6 milioni di fondi del PNRR per sostituire i seggiolini rotti”. Nella tribuna VIP le attuali sedute verranno sostituite con nuove poltrone che rispettano i parametri indicati dalla normativa UE e le disposizioni dettate dal protocollo UEFA. I seggiolini in buone condizioni verranno installati nelle gradinate della tribuna Majella e nelle curve. Sempre nella tribuna principale verranno sanate le infiltrazioni che si sono create nell’arco degli anni anche in direzione di un’integrale messa a norma dello stabile.
Sempre attraverso i fondi europei, il Comune, ha intenzione di riparare ed eventualmente cambiare le vetrate che separano gli spalti dal campo. Molte delle stesse risultano, ad oggi, danneggiate od infrante e, quindi, pericolose per l’incolumità pubblica. L’augurio del sindaco è che presto anche i rappresentati della società biancoazzurra di facciano avanti. “Ad oggi, sullo stadio, non ho avuto nessun contatto con il presidente Sebastiani”.
Il “Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2021 – 2023 del Comune di Pescara” non riguarderà solo lo stadio “Adriatico“, ma anche altre tre strutture. E’ il caso dell’antistadio Adriano Flacco, dove l’amministrazione eseguirà una serie di miglioramenti strutturali. Per il campo Ettore D’Agostino si prevedono modifiche all’impianto di illuminazione. Infine, il Comune ha in programma l’installazione di nuove strutture impermeabilizzanti presso il campo “Rocco Febo“.