Home » Prima contro prima: Pescara-Ternana, sfida decisiva per la B?

Prima contro prima: Pescara-Ternana, sfida decisiva per la B?

Pescara-Ternana, i due allenatori

Pescara-Ternana, i due allenatori / screen

All’Adriatico è scontro diretto: in palio il primato del girone B.

Adrenalina. Tensione. Agonismo e voglia di vincere. Una sfida che può valere una stagione, ma che non si può dire ancora decisiva per la Serie B. Il Pescara ospita la Ternana davanti a un Adriatico stra-colmo con più di 12.000 spettatori previsti: in palio c’è il primato del girone B.

Nella sfida dell’andata, la squadra di Baldini è riuscita a imporsi in trasferta grazie alle reti di Bentivegna e Dagasso (1-2 finale). E ora gli abruzzesi vogliono ripetersi davanti al proprio pubblico, per continuare a sognare quella Serie B che in Abruzzo manca dal 2020-21.

Dall’altro lato c’è la Ternana, che invece la Serie B l’ha persa nella scorsa stagione e vuole provare a tornarci subito. 40 punti in 19 giornate per la squadra di Abate (che sarebbero 43 senza penalizzazione) e una sconfitta che manca esattamente della gara d’andata contro il Pescara.

Insomma, una sfida “tra giganti” con in palio tre punti che pesano tantissimo. Sia il Pescara che la Ternana vogliono provare a farsi il regalo di Natale con qualche giorno d’anticipo e arrivare alla sosta in vetta al proprio girone.

Miccoli, Zampagna e non solo: i precedenti tra le due squadre

Sarà il 41º scontro della storia tra Pescara e Ternana in tutte le competizioni. Il bilancio sorride (di poco) ai biancazzurri, che hanno collezionato 13 vittorie, contro le 12 degli umbri. 15, invece, i pareggi, l’ultimo nel 2017 con un rocambolesco 3-3 in Serie B, dove arrivò, tra l’altro, una doppietta di Valzania, tornato in Abruzzo proprio nell’ultima sessione estiva di calciomercato.

Il più prolifico marcatore della sfida è Riccardo Zampagna, che ha segnato 4 reti con la maglia della Ternana contro il Pescara, al pari di Franco Cardinali. A seguire Fabrizio Miccoli, che dal 1998 al 2002 gioco con la maglia degli umbri, collezionando 35 gol in 135 partite.

Abate screen copertina
L’allenatore della Ternana Abate – screen – www.lacasadic.com

Baldini contro Abate: esperienza contro gioventù

Sarà anche la sfida di Silvio Baldini contro Ignazio Abate. L’esperienza che sfida la gioventù. 793 panchine tra i professionisti in carriera contro le 19 dell’allenatore della Ternana, arrivato in estate dopo la positiva avventura con la Primavera del Milan.

Due sistemi di gioco differenti, due visioni del calcio e due mondi completamente opposti. Pescara-Ternana, ricca di sfumature, intrecci e voglia di vincere. Il big match è servito, la parola, adesso, passa al campo.