Dopo il rinnovo annuale di Zeman, per il Pescara è tempo di pianificare la nuova stagione. L’obiettivo è quello di rinforzare la rosa, per recitare ancora un ruolo da protagonista nella prossima stagione di Serie C 2023/2024. I biancazzurri hanno messo a segno tre innesti graditi all’allenatore boemo: da sempre a suo agio nel lavorare con i giovani. Dal Cagliari è in arrivo il portiere Giuseppe Ciocci, dal Matera e dal Genoa, rispettivamente, il centrocampista Denis Manu e l’attaccante Federico Accornero.
L’obiettivo per il promettente portiere classe 2002 è quello di scendere di categoria per giocare magari con maggiore continuità. Sulla carta dovrebbe recitare il ruolo di vice Plizzari, ma avrà più chance di mettersi in mostra rispetto allo scorso campionato di Serie B. Nella passata stagione sono state 14 le convocazioni in prima squadra, senza però mai scendere in campo. Per Ciocci è la prima esperienza lontano dalla Sardegna, dopo essere cresciuto nelle giovanili del Cagliari con cui ha fatto tutta la trafila, dall’U17 alla prima squadra. Nel mezzo un’esperienza ad Olbia, in Serie C nella stagione 2021/2022. 30 presenze, 39 gol subiti e 7 clean sheet durante la regular season, con un nono posto in classifica nel girone B di Lega Pro che è valso la qualificazione ai playoff per la squadra sarda.
Quello di Federico Accornero è sicuramente il profilo di giocatore ideale per Zdeněk Zeman. L’allenatore boemo in carriera ha plasmato tanti talenti cristallini, facendoli sbocciare per il grande calcio. Il classe 2004 nato a Genova e cresciuto nelle giovanili rossoblù, ha già esordito tra i professionisti con la prima squadra di Alberto Gilardino ed è stato medaglia di argento agli ultimi giochi del Mediterraneo. In questa stagione, per l’ala sinistra 28 presenze, 19 gol e 2 assist in Primavera 2. Da gioiello del vivaio del Genoa a futuro protagonista della prossima Serie C, pronto al grande salto tra i professionisti guidato dal maestro Zeman.
Tra i protagonisti del Matera in Serie D nella stagione appena passata, c’è stato sicuramente Denis Manu. Per il centrocampista classe 2003 nato a Brescia da genitori ghanesi, lo scorso campionato di Serie D è stata una grande vetrina. Dopo 8 presenze e 1 gol in U17 e 42 presenze, 10 gol e 1 assist in Primavera 2 con la maglia del Brescia, l’esperienza tra i dilettanti a Matera. Per la mezz’ala offensiva quest’anno 31 presenze, 3 gol e 6 assist, con un settimo posto finale nel girone H di Serie D. Un altro giocatore dalle caratteristiche tecniche certamente gradite a Zeman.
A cura di Alessio Navarini
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…