Home » Pescara, Tunjov convocato dall’Estonia per le qualificazioni agli Europei

Pescara, Tunjov convocato dall’Estonia per le qualificazioni agli Europei

Il centrocampista del Pescara Georgi Tunjov è stato selezionato dal CT estone Thomas Häberli per le gare di qualificazione agli Europei del 2024 in Germania. Il giovane centrocampista, che ha fatto tutto il percorso nelle giovanili della nazionale estone, è entrato da qualche anno nel giro di quella maggiore ed ha partecipato anche alla Nations League. Una convocazione che è motivo d’orgoglio sia per lui che per il Pescara. La società abruzzese ha deciso di investire su di lui per questa nuova stagione e spera che possa divenire un tassello imprescindibile della squadra di Zeman.

Pescara, la nota del club

Questo il comunicato del Pescara: “Convocazione nazionale per Georgi Tunjov, chiamato dal team estone per le qualificazioni di EURO 2024. Il Biancazzurro ha raggiunto i compagni di squadra a Tallin e sarà a disposizione per le partite di ESTONIA – SVEZIA in programma il 9 settembre a Tallin e BELGIO – ESTONIA in programma il 12 settembre a Bruxelles.”

Dalle tappe in nazionale all’esordio in Serie A contro la Roma: alla scoperta di Tunjov

Nella vittoria all’esordio stagionale del Pescara contro la Juventus Next Gen c’è stato lo zampino proprio di Tunjov che, piazzato in mediana, si è occupato di fermare le offensive di Guerra e compagni. L’allenatore boemo dovrà però fare a meno del suo centrocampista nel prossimo match contro il Perugia. Il giocatore estone infatti è stato convocato da Häberli per gli impegni nazionali contro la Svezia e il Belgio di Romelu Lukaku. Tunjov fa parte della nazionale estone dal 2015, giocava nelle giovanili del Narva ed era stato selezionato per unirsi alla selezione U15. Il suo talento è facilmente riconoscibile, tanto che all’età di quindici anni esordisce nella massima serie estone. Nel 2019 arriva il trasferimento alla Spal, con l’inserimento nella Primavera. Tunjov brucia però le tappe e ha modo di esordire con i grandi contro la Roma, grazie all’allora allenatore Leonardo Semplici.

Il centrocampista debutta in Serie A all’Olimpico davanti a quasi 35 mila spettatori e affronta giocatori del calibro di Dzeko, Perotti, Zaniolo, Florenzi e Pellegrini. Classe 2001, Tunjov è un giocatore molto intelligente e strutturato. Ha un ottima lettura di gioco ed è bravo sia nei tempi di inserimento che in fase di ripiegamento. Dopo due buone stagioni a Ferrara, il giovane estone è stato ceduto alla Carrarese di Totò di Natale che ha creduto molto in lui. Con la squadra toscana disputa un ottimo campionato segnando anche 3 reti. Ora però, l’importante opportunità di essere allenato da un grande allenatore che ha avuto modo di lavorare con tanti campioni. Chissà che lo stesso Zeman non faccia esplodere definitivamente anche il talento di Tunjov, per quello che sarebbe soltanto uno dei tanti prospetti importanti passati sotto la guida e gli insegnamenti del boemo.