Nella serata di mercoledì 7 giugno è andata in scena la finale di Conference League, vinta per 2-1 dal West Ham ai danni della Fiorentina. Praga però non è stata teatro solo di una partita in bilico fino alla fine, ma anche di un episodio che nulla ha a che vedere con il calcio. I disordini sono stati soprattutto sugli spalti, con i tifosi del West Ham che dalla loro curva, in particolare nel primo tempo, hanno lanciato in campo oggetti di tutti i tipi: da bicchieri ad accendini, passando per sigarette elettroniche e una scarpa. A farne le spese è stato Cristiano Biraghi, colpito alla testa e ferito.
Il capitano della Fiorentina è stato sfortunato protagonista di questa brutta vicenda. Al 33′ si è infatti diretto alla bandierina per battere un calcio d’angolo a favore e proprio in quel momento è stato colpito alla testa. Nel primo tempo la Fiorentina attaccava verso la porta sotto la curva del West Ham, i cui tifosi già da qualche minuto avevano iniziato a lanciare in campo bicchieri, costringendo proprio Biraghi a spostarli fuori dal terreno di gioco per poter battere il corner. In quel momento è stato colpito alla testa, probabilmente da una sigaretta elettronica. Il giocatore ha subito applaudito ironicamente i tifosi inglesi, prima di essere medicato, visibilmente sanguinante alla nuca. La partita è riuscito comunque a terminarla, con una vistosa fasciatura in testa, ma l’episodio resta gravissimo. Il giocatore ha poi commentato l’accaduto ai microfoni di Sky Sport: “Non sono il padre di nessuno e non giudico, ma sono cose brutte e spero che qualcuno faccia il proprio lavoro per bene ora”. Messaggio rivolto soprattutto alle autorità, responsabili dell’ordine all’interno degli stadi. Ancora più netto sulla vicenda è stato il Pescara, con un chiaro tweet di condanna.
Ha commentato così il Pescara con un post sul proprio profilo Twitter, prendendo le difese di Biraghi e condannando fermamente l’episodio. Biraghi che aveva peraltro vestito la magia del Pescara nella stagione ’16-’17 con 35 presenze in Serie A. Stagione conclusa con la retrocessione, ma che gli permise di conquistare la fiducia della Fiorentina, di cui adesso è capitano. Dopo sei annate, di cui una trascorsa all’Inter, Biraghi ne ha quindi fatta di strada, arrivando a giocare da protagonista una finale di una coppa europea. Ne è passato di tempo, ma Pescara non si dimentica di lui e ne ha quindi preso le difese, oltre a condannare ogni episodio di violenza. Una sola parola nel tweet, scritta in due lingue: “Inaccettabile. Unacceptable.”
Intanto, anche la Fiorentina ha commentato quanto accaduto con un comunicato ufficiale: “La Fiorentina condanna fortemente quanto successo al proprio capitano, Cristiano Biraghi, durante la Finale di UECL Fiorentina-West Ham. Il giocatore è stato infatti colpito alla testa da un oggetto lanciato dalla curva appartenente ai tifosi del West Ham, mentre al minuto 33 del primo tempo Biraghi stava per battere un calcio d’angolo proprio sotto la tifoseria londinese”. ( CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA COMPLETA SU GIANLUCADIMARZIO.COM )
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…