Pescara, Zeman scaccia via la crisi: vittoria anche in campionato
Il Pescara torna in carreggiata. Dopo la vittoria in Coppa Italia di martedì contro il Latina, la squadra di Zeman vince anche in campionato. Contro la Virtus Entella è finita infatti 1-2 con la rete decisiva segnata da Franchini al minuto 91. Dopo 5 partite senza vittorie nel girone B e una crisi conclamata, gli abruzzesi tornano a conquistare tre punti in trasferta che mancavano dal 22 ottobre, e cioè dal successo per 1-4 contro la Lucchese. Grazie al successo nell’anticipo della sedicesima giornata, i biancazzurri salgono momentaneamente al quinto posto in classifica a quota 24 punti. Una graduatoria ancora provvisoria visto che il Pineto, ottavo, deve giocare contro il Sestri Levante e soprattutto perché Cuppone e compagni devono ancora recuperare la gara contro il Pontedera.
Pescara, il riscatto dai piedi di Cuppone e Franchini
Il gol di Corbari sembrava aver condannato il Pescara di Zeman all’ennesima partita senza vittorie. Sarebbe stata la sesta dopo le sconfitte con Torres (1-2), Recanatese (2-3), Carrarese (1-0), Cesena (0-1) e il pareggio casalingo contro il Rimini (1-1). Invece, ci ha pensato Franchini a regalare la vittoria col suo primo gol in questa stagione in appena 5 presenze e 170 minuti giocati. “Un’enorme gioia, per me e per la squadra perché ci meritavamo questa vittoria che non arrivava da un po’ di tempo“, ha detto in conferenza stampa dopo il successo sui liguri. L’ultimo gol, lo aveva segnato due anni fa contro il Monterosi. Nella scorsa stagione aveva fatto centro contro il Padova ma la rete fu poi annullata.
La risalita del Pescara passa dai suoi piedi e da quelli di Luigi Cuppone, al quinto gol stagionale, il quarto in campionato. I suoi due gol nel giro di pochi giorni hanno tirato fuori il Pescara dalle sabbie mobili. Prima la rete contro il Latina che ha indirizzato vittoria e qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia Serie C, poi quella segnata alla Virtus Entella, di nuovo la prima per la sua squadra dopo il raddoppio firmato Franchini. Con il Latina, era stato invece Cangiano a chiudere i giochi. Ancora tre partite contro Olbia, Ancona e Fermana per Zeman e la sua banda, prima della sosta natalizia. Un mini tour sulla carta abbordabile e che può definitivamente rilanciare le ambizioni del Pescara.
Zeman: “Abbiamo vinto grazie al sacrificio”
Una vittoria voluta, cercata ma anche sofferta. Eppure, per Zeman di buono ci sarebbe “solo il risultato”, come ha ammesso in conferenza stampa dopo la vittoria: “Il Pescara voleva lottare e ha lottato, sul piano del gioco però abbiamo fatto poco. Non siamo riusciti a segnare subito il secondo gol e alla fine c’è stato da soffrire. A fine partita ho messo un difensore in più perché l’Entella buttava sempre palla in avanti”. Ancora lontano dal gioco espresso nella scorsa stagione, l’allenatore boemo sta lavorando per rimettere in sesto una macchina che si è ingolfata nelle ultime settimane. A confermarlo il numero dei gol presi, ben 19. Come la Spal quartultima in classifica e uno in meno del Sestri Levante penultimo. Sorride invece l’attacco con 24 gol segnati; meglio ha fatto solo il Cesena con 38. La risalita è appena cominciata, il Pescara lancia un segnale forte e chiaro al campionato.