News

Non c’è due senza tre: Petriccione ritrova il gol e fa volare il Crotone

Ci ha provato e riprovato. Prima su una punizione, la specialità della casa. Poi di testa, non proprio il suo marchio di fabbrica. Due tentativi ma entrambi finiti a lato. Jacopo Petriccione però non si è arreso, come mai ha fatto nella sua carriera. Voleva lasciare il suo segno in una partita così importante per il Crotone. Alla fine così è stato. E il gol lo riassume perfettamente. Inserimento e tiro di sinistro (non il suo piede). Punti deboli che diventano forti. Il riassunto di una carriera vissuta sempre con il piede sull’acceleratore.

La Fiorentina con Chiesa e Bernardeschi, i primi gol in Lega Pro e la Serie B

I primi passi nel mondo di calcio Jacopo Petriccione li fa vicino casa, a Gorizia. È lì che inizia a farsi notare  e ad attirare l’attenzione dei grandi club italiani. Il primo a muoversi è il Cagliari che lo tessera e lo tiene per tre anni. Poi il Siena e infine la Fiorentina. La Primavera è l’ultimo passo prima del calcio dei grandi. E con lui in maglia ci sono giocatori che poi grandi lo sono diventati. Una squadra di stelle: Gianluca Mancini, Federico Chiesa, Federico Bernardeschi e ovviamente lui, Jacopo Petriccione. Fascia al braccio a guidare i suoi compagni con Semplici in panchina. Ed è proprio alla Fiorentina che incontra il suo mentore, Guido Pizarro: “Mi diceva: “Gioca con personalità che sei forte”. Lui e Pirlo sono stati i miei modelli.” dichiarò a gianlucadimarzio.com. Prestazioni importanti con cui si guadagna il salto in Lega Pro. Veste la maglia della Pistoiese per due stagioni e segna i suoi primi 4 gol tra i professionisti. Le sue qualità sono sotto gli occhi di tutti. E la prima ad approfittarne è la Ternana. Una chiamata che gli vale il salto in Serie B.

Dalla Ternana al Lecce: il “Modric del Salento” dai gol importanti

Alla Ternana diventa uno dei pilastri della squadra. Come cantava Ligabue “sempre lì, lì nel mezzo”. Centrocampista instancabile sempre a disposizione dei compagni. Una squadra, guidata da Liverani, data per retrocessa all’inizio ma che è riuscita a salvarsi, ribaltando i pronostici. Una grande stagione che però non gli vale la riconferma. Torna alla Fiorentina ma nell’ultimo giorni di mercato ci pensa il Bari ad acquistarlo per 1 milione di euro. Un investimento importante per la società che Jacopo cerca sempre di ricambiare con grandi prestazioni. A fine stagione però arriva il fallimento della società e lui rimane svincolato. 

Credit: FC Crotone

Dalla Puglia alla Puglia. Da Bari a Lecce. La distanza da percorrere è poca per due squadre che però sono divise da una rivalità profonda. Ma è proprio in giallorosso che Petriccione mostra tutte le sue qualità. Da neopromossa a vincitrice della Serie B. E uno dei due gol decisivi per la promozione in Serie A lo segna proprio lui. Il sogno diventa realtà. O forse, anche qualcosa in più. Perchè le emozioni non finiscono mai. L’esordio in A, il suo sogno da bambino, arriva alla Scala del Calcio. Contro l’Inter a San Siro. Da avversario, ma la scenografia è da togliere il fiato. La retrocessione non cancella i ricordi che per Jacopo Petriccione saranno sempre indelebili. Prestazioni importanti che gli sono valse il soprannome di “Modric del Salento”

Credit: FC Crotone

Crotone è casa: Petriccione sogna il ritorno in Serie B

Dopo presenze in Serie A con il Crotone e una stagione in prestito tra Benevento e Pordenone, Petriccione è tornato in rossoblu. Lui, cresciuto al Nord ma diventato grande al Sud. E ora questa è casa sua. La decisione di tornare in Lega Pro, dove tutto è iniziato. Pronto per ricominciare la sua scalata. A 27 anni, “sempre lì, lì nel mezzo”. Corsa, tecnica e cuore a disposizione dei compagni. Jacopo è uno di quelli che non molla mai. Ed è per questo che i tifosi lo amano. Lo ha dimostrato anche nell’ultima partita, quella del ritorno al gol. Due occasioni fallite di fronte alle quali non si è arreso. Un gol fondamentale in una partita importante contro l’Avellino. Il Crotone sogna la Serie B e, ancora una volta, potrà contare su Jacopo Petriccione.

Redazione

Recent Posts

Entra allo stadio, paga il comune | L’ultima gara di Campionato la “offre” il sindaco ai tifosi

L'amministrazione comunale richiede un minor costo dei biglietti in vista dell'ultima gara di campionato, un…

23 minuti ago

Messina, esonerato Banchieri: il comunicato ufficiale

A poche giornate dal termine del campionato il Messina ha deciso di esonerare l'allenatore Simone…

9 ore ago

Serie C, 37^ giornata: il programma completo

Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…

10 ore ago

Addio per sempre all’allenatore: Torino è a lutto, dramma in città | Era la bandiera del club

Se ne va uno dei più amati dai tifosi. La città è in lacrime.  "Le…

11 ore ago

Cavese, fatta per Loreto ai Caesar FC. Il difensore sarà il primo giocatore di Serie C in Kings League

Dopo le voci arriva l'annuncio: Ciro Loreto scenderà in campo con i Caesar FC nel…

12 ore ago

Foggia, Curva Sud e Nord in coro: “Ci avete tolto il sorriso ma sui gradoni ci saremo per noi stessi”

Le due curve rossonere, affrante dalla situazione che accerchia il Foggia negli ultimi mesi, hanno…

12 ore ago