Picerno, Emilio Longo è il nuovo allenatore
Il Picerno ha comunicato sui propri canali il nuovo allenatore in vista della prossima stagione: sarà Emilio Longo. Raggiunto l’accordo con la Folgore Caratese. È reduce da una stagione brillante alla guida dei brianzoli nel girone B di Serie D e subentra ora a Leonardo Colucci, nonostante abbia condotto il Picerno ai playoff di Serie C per la prima volta nella storia arrendendosi al Monopoli nei trentaduesimi di finale. Decisione che era stata già presa dalla dirigenza.
Il comunicato del club
Questa la nota della società: “La Società AZ Picerno Srl, alla luce della cortese autorizzazione rilasciata dall’U.S. Folgore Caratese, annuncia che, a decorrere dal 1° luglio 2022, la guida tecnica della prima squadra sarà affidata all’allenatore Emilio Longo. Si comunica, altresì, che nei prossimi giorni verrà convocata una conferenza stampa di presentazione del mister e del suo staff”.
Alla scoperta di Longo
Longo ha nel 4-3-3 il suo sistema di gioco di riferimento. Dopo aver chiuso il campionato al quinto posto in classifica, nel girone stravinto dal Sangiugliano, ha condotto gli azzurri lombardi sino alla semifinale playoff dove ad andare avanti è stato il Legnago.
Il bilancio dell’annata resta comunque più che positivo: 33 partite, 16 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. Media di 1,72 punti a gara. Longo era alla guida della Folgore Caratese dal primo ottobre del 2018 e la saluta dopo 136 partite. In precedenza le esperienze alla Cavese, al Livorno (come vice di Carmine Gautieri) ed ancora, andando a ritroso, con il San Severo, la Battipagliese e alla Pro Patria (vice di Raffaele Novelli). La sua carriera è iniziata alla Sanseverinese ed è proseguita con le parentesi al Ferrandina, alla Gelbison e alla Turris.