Home » Picerno-Foggia, trasferta vietata per i tifosi ospiti: il comunicato

Picerno-Foggia, trasferta vietata per i tifosi ospiti: il comunicato

I tifosi del Foggia allo Zaccheria

I tifosi del Foggia allo Zaccheria / screen

Trasferta vietata per i tifosi del Foggia in vista della trasferta a Picerno: il comunicato 

I tifosi del Foggia non potranno seguire la squadra in vista dell’ultima, decisiva, trasferta della regular season dei pugliesi. Questa la decisione del prefetto di Potenza, dovuta alla rivalità tra i sostenitori rossoneri e quelli del Catania.

Le motivazioni della decisione sono spiegate nel comunicato diffuso dalla Prefettura di Potenza: “Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, con determina n. 17 del 23 aprile scorso, ha posto all’attenzione dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza di Potenza i due incontri di calcio, alla luce dell’atavica rivalità tra le tifoserie del Catania e del Foggia da cui, nel recente passato, sono scaturiti gravissimi episodi di volenza. Per tali ragioni, in occasione di tutte le gare disputate tra le due compagini, a partire da quella del 25 settembre 2023, sono stati adottati provvedimenti restrittivi tesi all’emanazione di un divieto di trasferta“.

In particolare: “Nella circostanza specifica dei due incontri in argomento, attesa la vicinanza delle città di Potenza e Picerno, distanti pochissimi chilometri, le due tifoserie percorrerebbero parte dello stesso itinerario per raggiungere le sedi di gara delle rispettive squadre“.

Per questo la decisione adottata è quella di vietare le trasferte sia per i residenti a Catania che per quelli residenti a Foggia: “Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, preso atto delle considerazioni espresse dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive e sentito il Questore, ritenendo altamente probabile alla luce del quadro informativo disponibile che, in occasione delle due gare in argomento, anche nella fase della movimentazione, le frange ultras di Catania e Foggia possano dar corso a condotte pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha adottato i provvedimenti con i quali, in vista delle partite di calcio “Potenza-Catania” e “Picerno-Foggia” di domenica 27 aprile prossimo, ha disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti rispettivamente nella provincia di Catania ed in quella di Foggia“.