Picerno, la forza dell’umiltà. Vincenzo Greco: “Derby? Più importante per il Potenza”
Una (larga) vittoria per ritrovare sorriso e punti importanti. Il 5-1 contro il Monterosi ha riacceso l’entusiasmo del Picerno, ora di nuovo terzo in classifica. Dopo un periodo difficile dal punto di vista dei risultati e dell’infermeria, i lucani hanno ritrovato qualche certezza scalfita nell’ultimo mese. La testa è già proiettata al derby contro il Potenza del prossimo turno. Intervenuto in esclusiva ai microfoni de LaCasaDiC.com, il direttore generale Vincenzo Greco ha fatto il punto sul momento vissuto dalla società lucana.
Picerno, Greco: “Legame fortissimo con Longo”
Il periodo negativo ha creato qualche malumore di troppo attorno al Picerno. Vincenzo Greco, in linea con Emilio Longo, ha tenuto a precisare un concetto: “Stiamo facendo qualcosa di straordinario ed eclatante per quello che è la nostra società, per quanto investito e per la rosa che abbiamo. Non siamo noi la squadra chiamata a vincere il campionato o raggiungere obbligatoriamente i playoff. Il nostro obiettivo era mantenere la categoria. Quando non sono arrivati i risultati, siamo rimasti un po’ sorpresi nel leggere alcune analisi e valutazioni, che non hanno tenuto conto dei problemi che abbiamo e stiamo affrontando. A Foggia mancavano dieci giocatori, contro il Monterosi otto. Parliamo di giocatori importanti. Con tutte queste defezioni, chiunque troverebbe alibi. Noi non lo abbiamo mai fatto. La squadra ha fatto prove importanti, ma purtroppo siamo stati sfortunati negli episodi. Abbiamo pagato queste criticità”.
Nonostante il periodo difficile, il legame tra il direttore generale e l’allenatore Emilio Longo non solo non si è scalfito, ma si è anche fortificato. “Tra di noi c’è un legame fortissimo, basato sulla stima umana oltre a quella professionale. Ho portato Longo a Picerno un anno fa e tanti erano diffidenti. Ho creduto fortemente in lui, l’ho sostenuto nelle difficoltà o lo faccio nelle vittorie“. Non è certo un momento difficile a tarpare le ali al Picerno, ammette Greco. I lucani vogliono continuare a stupire: “Restiamo umili, è la nostra forza. Lo sono io, lo è il mister e lo è la squadra. Vogliamo continuare questo percorso e vogliamo cercare di migliorarci. Vogliamo farlo con umiltà, attraverso il lavoro quotidiano ma senza l’ossessione del risultato. Siamo il Picerno, fino a tre anni fa ci si giocava la salvezza nei dilettanti. Stiamo diventando una favola del calcio italiano. Vogliamo crescere sotto tutti i punti di vista, ma vogliamo farlo senza avere l’ossessione dei risultati“.
“Derby? Vogliamo regalare un’ulteriore soddisfazione ai nostri tifosi”
Nel prossimo turno del girone C, la squadra di Longo farà visita al Potenza. Ambizioni e classifiche diverse per le due lucane. Il Picerno proverà a ripetere la grande gara del girone d’andata e Greco allontana le pressioni: “Per noi sarà importante come tutte le altre le altre partite, ma vogliamo regalare un’ulteriore soddisfazione ai nostri tifosi. Sicuramente sarà più importante per il Potenza. Hanno investito tanto e l’obiettivo era entrare tra le prime 5. La partita contro il Picerno potrebbe essere per loro una sorta di riscatto“.
I tanti infortuni hanno pesato meno complice la profondità della rosa, abilmente costruita dal direttore generale sul mercato. Contro il Monterosi spiccano le prestazioni proprio di due comprimari come Ciko e Biasiol. “A inizio gennaio avevo fiducia nella mia rosa, la ritenevo molto competitiva. Infatti, venendo meno chi ha giocato di più, chi è sceso in campo si è fatto trovare pronto e ha dimostrato il proprio valore. Ciko ieri ha realizzato la prima doppietta tra i professionisti e ha fatto anche una prestazione importante. Lo stesso Biasiol veniva da un infortunio. Ieri ha stretto i denti e ha fatto una prestazione sontuosa. Da noi non esistono riserve e titolari. Sono tutti sullo stesso livello. Devo fare i complimenti a tutti i 24 calciatori della rosa”. Infine, un commento su qualche possibile recupero: “Cercheremo di recuperare qualche infortunato. Alcuni problemi sono stati importanti. Cercheremo di recuperare Murano e Gilli. Faremo il possibile per aver a disposizione”.