Picerno-Potenza 1-1: il tabellino
Schimmenti la sblocca, Bernardotto fa la storia: finisce con uno spettacolare 1-1 il derby fra Picerno e Potenza
Finisce in parità uno spettacolare derby tra Picerno e Potenza: tanta tensione in campo, tanti i cartellini, ma alla fine entrambe le squadre si accontentano di un punto a testa.
Primo tempo piuttosto equilibrato con la formazione di casa che recrimina la traversa e l’incrocio dei pali colpiti quasi nella stessa azione. Il risultato nell’intervallo dirà 0-0, ma si respirava l’aria di un gol che sarebbe arrivato da un momento all’altro.
Ed è infatti al minuto 56 che Schimmenti approfitta di un capitombolo della difesa picernese, controlla col sinistro e buca Merelli. Potenza in vantaggio ma la qualità del Picerno aumenta col passare del tempo. A 15 dalla fine l’episodio chiave: calcio d’angolo per la squadra di Tomei che però vuole aspettare a battere.
Fuori Petito e dentro Bernardotto che svetta sul tiro dalla bandierina e pareggia il derby al primissimo pallone toccato. Nel finale il Potenza rimane in 10 dopo l’espulsione di Selleri e gli ultimi minuti sono un assalto del Picerno che, però, non trova il gol vittoria. Finisce 1-1 al Curcio.
La diretta testuale
90+6′ – Termina qui Picerno-Potenza: finisce 1-1 al Donato Curcio.
90+6′ – Sgaloppata di D’Auria che punta Maiorino e lo costringe al fallo. Ammonito anche il numero 10 del Picerno e squadra ospite che può chiudere in attacco questo derby.
90+5′ – Rillo lotta su un pallone in profondità e ottiene una rimessa laterale importantissima in questi ultimi giri d’orologio.
90+4′ – Ancora proteste per un presunto tocco di mano in area del Potenza: l’arbitro però lascia correre.
90+2′ – Potenza che prova a rifiatare con due rimesse laterali nella propria metà campo. Si allenta momentaneamente il pressing del Picerno.
90′ – Vengono assegnati 6 minuti di recupero.
90′ – Rillo spende il fallo sulla destra, costretto per evitare l’azione di Maiorino. Ennesimo ammonito di questo derby.
89′ – Tomei scatenato sulla panchina del Picerno: l’allenatore dei rossoblù si sgola per dare le indicazioni ai suoi uomini in questo finale di partita.
87′ – Potenza totalmente schiacciato nella propria metà campo, senza più un riferimento in attacco e con la squadra di Tomei sull’onda dell’entusiasmo.
86′ – Ora è assalto dei padroni di casa: Alastra chiamato al doppio miracolo sul colpo di testa di Volpicelli e, successivamente sugli sviluppi del calcio d’angolo, mura ancora la porta davanti alla conclusione dello stesso numero 21.
85′ – Ne approfitta il Picerno per fare l’ultimo cambio a disposizione: fuori Pitarresi, dentro Graziani.
83′ – Fallo ingenuo di Selleri che era entrato a inizio secondo tempo. Numero 15 che era già stato ammonito e termina quindi in anticipo la sua partita: Potenza in 10 uomini.
82′ – Ora è il Potenza che prova a rimettersi in avanti con Castroani che tenta la botta dalla distanza. De Giorgio intanto ha finito le sostituzioni, formazione ospite che terminerà con questi 11 in campo.
81′ – Ennesimo cartellino giallo della gara, ancora una volta nel Picerno: ammonizione per Volpicelli su un contatto duro a centrocampo.
80′ – Sale la tensione in campo: tante proteste dopo un fallo vicino alla panchina del Picerno con un collaboratore tecnico che viene espulso.
79′ – Cambia l’inerzia della partita, Picerno che adesso vuole vincerla trascinato anche dal pubblico del Curcio.
75′ PRIMO TOCCO E GOL – La pareggia subito Bernardotto su calcio d’angolo: il numero 9 del Picerno svetta più alto di tutti e gira sul secondo palo. L’hanno pareggiata i padroni di casa
75′ – Tomei mette in campo due punte vere per provare a rimettere la partita sui binari giusti: fuori Petito, dentro Bernardotto.
73′ – Altro cambio nel Potenza: fuori Schimmenti, che finora sta decidendo il derby, dentro Sciacca al suo posto.
73′ – Ancora pericoloso il Picerno con Pagliai che la mette in mezzo, Alastra è costretto a uscire ma smanaccia. Sulla respinta non c’è l’intesa di Vitali.
71′ – Vitali tenta l’azione personale: riceve palla sulla destra, si accentra e prova il sinistro a giro che però si spegne sul fondo senza creare particolari problemi ad Alastra.
70′ – Arriva subito l’altra ammonizione negli ospiti. Malinteso tra Schimmenti e Novella con l’autore del gol costretto al fallo tattico per evitare l’azione avversaria.
69′ – Seconda ammonizione nel Potenza: il neo entrato Selleri si aggrappa alla maglietta di Maiorino e spende così il suo cartellino giallo.
68′ – Prova a ricompattarsi la squadra di casa. Possesso a gestire e a cercare spazi tra la difesa potentina, ma gli attaccanti di De Giorgio pressano bene.
66′ – Schimmenti bloccato in ripartenza: Santi diventa il quarto ammonito per il Picerno in questo derby.
65′ – Doppio cambio nella squadra di De Giorgio: escono Felippe ed Erradi, al loro posto in campo Ferro e Firenze.
63′ – Grandissima occasione per il Picerno con Volpicelli che sorprende Alastra con un tiro dai 30 metri. Il portiere del Potenza smanaccia ed è ancora Volpicelli a farsi trovare pronto sulla ribattuta: prova a metterla in mezzo ma non trova il tap-in del compagno. Clamorosa occasione per il pareggio.
60′ – Doppio cambio negli ospiti: Tomei chiama in panchina Esposito che era stato ammonito e Cardoni, al loro posto entrano Maiorino e Vitali.
59′ – Si alza l’agonismo del derby: Picerno che prova subito a rimetterla in parità mentre il Potenza cerca il raddoppio.
56′ GOL DEL POTENZA – Ribaltamento di fronte e vantaggio firmato da Schimmenti: il neo entrato Selleri scivola in area, 2 difensori atterrano con lui e lasciano Schimmenti totalmente libero che a rimorchio porta in vantaggio la squadra di De Giorgio.
55′ – Volpicelli si va federe dalle parti di Alastra: lancio lungo a cercare l’attaccante del Picerno che taglia ma l’estremo difensore ospite ci mette una pezza.
54′ – E infatti arriva a 10 minuti dalla ripresa il primo cambio, forzato, della partita. Fuori Salvatore Caturano, dentro Selleri con il numero 15.
53′ – Apprensione nel Potenza: Caturano a terra, caviglia dolorante per il capitano rossoblù che probabilmente dovrà lasciare il campo.
51′ – Brivido per la squadra di De Giorgio con Cardoni che impatta di testa, supera Alastra ma Riggio salva sulla linea. Squadre che ora cominciano ad allungarsi
48′ – Ancora occasione per il Potenza con Castorani che sorprende Merelli con un tiro dalla distanza. Portiere che si fa trovare impreparato e può solo guardare la palla terminare di pochissimo a lato del palo.
47′ – Nessun cambio durante l’intervallo, squadre che iniziano questa seconda frazione di gioco con gli stessi 22.
46′ – Ricomincia il match del Donato Curcio: inizia il secondo tempo.
45+2′ – Finisce qui il primo tempo, Picerno e Potenza non si fanno male ma se la giocano a viso aperto.
45′ – Viene assegnato un solo minuto di recupero.
45′ – Fulmine del Potenza sugli sviluppi del calcio di punizione da lontanissimo. Appoggio sulla sinistra a cercare D’Auria che prova la botta da 35 metri e dà solo l’illusione ottica del gol. Palla che esce e tocca l’esterno della rete.
44′ – C’è il terzo cartellino giallo nel Picerno: trattenuta reiterata di Guerra su Erradi. Ora i padroni di casa hanno entrambi i terzini col peso dell’ammonizione.
40′ – Arrivano a pochi minuti dall’intervallo le migliori occasioni per il Picerno: prima Cardoni che stoppa, tira con il destro e colpisce la traversa. Poco dopo è Volpicelli a ricevere dal limite dell’area, sinistro pauroso che si abbatte sull’incrocio dei pali. Doppio legno per il Picerno.
37′ – Primo ammonito anche negli ospiti: Petito prova la rouleta ai danni di Erradi che non ci sta, commette fallo, e si prende il giallo.
36′ – Sale il nervosismo della partita. Ancora contatti, ancora duelli particolarmente intensi e Potenza che sta provando a sbloccarla.
33′ – Arrivano ora i primi cartellini del derby: Pagliai interviene due volte in scivolata, la seconda commettendo fallo su Erradi secondo il direttore di gara, subito dopo viene ammonito anche il capitano del Picerno Esposito per le proteste giudicate troppo plateali.
32′ – Grandi proteste della formazione ospite: Franco tocca Caturano in area, l’attaccante del Potenza cade e recrimina il calcio di rigore. Panchina rossoblù in piedi per il presunto fallo non fischiato.
31′ – Richiamo verbale per Novella dopo l’ennesimo fallo: l’arbitro Mirabella vuole tenere il controllo della gara.
28′ – Doppio calcio d’angolo del Picerno, squadra di Tomei che torna a farsi vedere dalle parti di Alastra.
26′ – Ancora un contatto a centrocampo, ancora un testa contro testa: stavolta è Cardoni a rimanere per terra, pubblico del Curcio che rumoreggia per il fallo non fischiato.
25′ – Duro scontro di gioco tra Franco ed Erradi. Il numero 8 rimane a terra dopo aver subito un colpo alla testa e staff medico in campo per soccorrerlo.
23′- Fase di stallo dopo l’avvio piuttosto vivace, Potenza che tenta di infastidire le linee di passaggio del Picerno.
20′ – Occasionissima del Potenza con Schimmenti che la appoggia per Caturano. Palla lunga che manda fuori giri il difensore del Picerno, il capitano dei rossoblù appoggia dietro per Castorani che tenta la botta da lontano e sfiora il palo alla sinistra di Merelli.
18′ – Il Picerno prova a mantenere il possesso del gioco: squadra di Tomei che ha già mostrato di poter fare male al Potenza.
15′ – Si riprende dubito il Picerno: Guerra cambia tutto e trova Petito dal lato opposto. Controllo e ancora cross da parte del numero 19 che trova nuovamente Guerra, stavolta a un metro dalla porta, ma il difensore non trova il tap-in vincente davanti ad Alastra.
13′ – Ancora gli ospiti in avanti: Schimmenti trova Caturano in mezzo all’area ma la palla sfila di poco. D’Auria raccoglie, va in porta e trova l’opposizione di Merelli e sulla ribattuta Rillo la butta dentro. Tutto fermo però per il fuorigioco netto del giocatore potentino.
12′ – L’ex Turris prova la botta da lontano ma centra solo la barriera: sarà calcio d’angolo per il Potenza.
11′ – Il Potenza si affaccia nella metà campo avversaria: D’Auria conquista il fallo sulla trequarti picernese e va sul punto di battuta.
9′ – Ancora occasione per il Picerno, stessa azione di prima: palla dalla destra a cercare Esposito in mezzo all’area, capitano della leonessa che però non tocca la sfera e permette alla difesa avversaria di allontanare il pericolo.
8′ – Padroni di casa che provano uno schema da calcio di punizione sulla trequarti avversaria: non riesce l’imbucata sulla destra a cercare Potito, sarà dunque rimessa dalle parti di Alastra.
5′ – Prima fase di studio tra le due squadre, il Potenza gestisce dal basso mentre il Picerno prova a infastidire col pressing.
2′ – Subito occasione per il Picerno: Cardoni da desta la mette in mezzo, Esposito colpisce ma non trova la porta avversaria.
1′ – Calcio d’inizio al Donato Curcio: comincia Picerno-Potenza!
Le formazioni ufficiali
PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Santi, Gilli, Guerra; Franco, Pitarresi; Cardoni, Petito, Esposito; Volpicelli. All. Tomei
POTENZA (4-3-3): Alastra; Milesi, Novella, Riggio, Rillo; Erradi, Castorani, Felippe; Schimmenti, Caturano, D’Auria. All. De Giorgio
Picerno Potenza, dove vederla in diretta tv o streaming
Picerno e Potenza sono pronte a scendere in campo per la decima giornata di Serie C. I tifosi potranno seguire la gara in diretta su Sky Sport. Inoltre la gara sarà disponibile in streaming sulle piattaforme Now TV e Sky GO.
- Partita: Picerno-Potenza
- Data e ora: Lunedì 21 ottobre, ore 20:30
- Diretta TV: Sky Sport, canale 252
- Diretta streaming: NOW TV, SKY GO
- Diretta testuale: lacasadic.com