Home » Picerno grande tra le grandi: tanti punti con le big per sognare

Picerno grande tra le grandi: tanti punti con le big per sognare

Ci sono squadre che soffrono di agorafobia, la paura di emergere nella folla, di sentirsi schiacciati da un peso: non è il caso del Picerno, che contro le big del campionato ha giocato sempre a testa alta e portando spesso anche qualche punto a casa. Attualmente i ragazzi di Leonardo Colucci sono in piena lotta per i playoff, distanti soltanto due punti, ma allo stesso tempo devono guardarsi le spalle, perché la zona rossa è vicina.

Il paradosso del Picerno

Dodici dei venti punti totali collezionati dai lucani sono arrivati con squadre di alta classifica o semplicemente qualche gradino sopra. La vittoria contro la Turris, una delle squadre che esprime il miglior calcio della Serie C è stata la prima gioia del campionato. Tre punti ottenuti dopo un trittico di partite terminate senza nessun gol, ma con un pareggio importante, contro il Catanzaro.

La vittoria della scorsa giornata contro il Palermo, firmata Reginaldo, ha dato ancora maggiore enfasi a questa caratteristica del Picerno, che riesce a dare qualcosa di più in grandi palcoscenici. “L’aria del big match carica i giocatori, son più difficili le gare facili” – un mantra ripetuto da molti allenatori, che però rappresenta la realtà. Il pareggio contro l’Avellino e la vittoria in trasferta contro la Juve Stabia sono altri due risultati molto importanti del campionato dei rossoneri.

Sicuramente anche le vittorie contro il Monterosi e il Messina stanno contribuendo alla classifica dei lucani. Ma allo stesso tempo hanno lasciato punti sul campo del Potenza nel derby, contro il Latina (subendo una netta sconfitta) e contro la Vibonese. Il percorso di crescita del Picerno passerà da queste partite. Se riuscirà a non sbagliare le trasferte contro le squadre di bassa classifica, gli obiettivi stagionali potrebbero cambiare in positivo.

A cura di Antonio Salomone